Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rifiuti ingombranti: cosa sono e come disfarsene

Posted on : |

Ultimamente si è sentito molto parlare dei rifiuti ingombranti e dei problemi riguardanti la loro raccolta e il loro smaltimento nelle grandi città, ma cosa sono esattamente i rifiuti ingombranti? Essi sono tutti quegli articoli o elettrodomestici che utilizziamo nelle nostre case che, o per motivi di guasto, o per motivi di sostituzione, vanno gettati via.

Il classico esempio di rifiuto ingombrante è il divano. Se infatti possediamo un divano che riteniamo vecchio e, una volta acquistato un nuovo divano dobbiamo disfarci di quello vecchio, esso diventerà automaticamente un rifiuto ingombrante.

Per ovvi motivi, un divano non potrà essere gettato nei secchioni della spazzatura presenti nei marciapiedi, in quanto non corrispondono a nessuna delle categorie (per esempio Vetro, Carta, Organici, Plastica eccetera…), dovremo quindi trovare un altro modo per disfarcene. Scopriamo quale.

Dove gettarli

Come prima cosa bisognerà portare al di fuori della vostra abitazione il rifiuto ingombrante di cui vi volete sbarazzare. Questo potrà essere lasciato accanto ai secchioni della spazzatura. Una volta fatto ciò, le ditte che si occupano dello smaltimento calcinacci Roma, si occuperanno sia del ritiro del rifiuto, sia del suo smaltimento.

Altrimenti, se volete occuparvene voi in prima persona, potrete portare direttamente il vostro rifiuto ingombrante negli ecocentri presenti nelle vostre città.

Che fine fanno i rifiuti ingombranti

Principalmente, i rifiuti ingombranti vengono riciclati in degli impianti di riciclaggio, per produrre nuovo materiale di quel genere. Ad esempio computer, televisori eccetera, verranno trattati in modo da prendere ogni singolo componente e riutilizzarlo per poterne creare di nuovi, trasformando così un problema in una risorsa.

Altrimenti i materiali con cui sono composti questi rifiuti, verranno mandati alle fabbriche che si occupano della lavorazione di quel materiale. Ad esempio, il metallo preso da un qualche rifiuto ingombrante, verrà mandato alle fonderie, così per ogni altro materiale, contribuendo allo smaltimento e riciclaggio di questi rifiuti.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :