Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Case Prefabbricate in Legno: i Vantaggi del suo impiego

Posted on : |

Stabilità, resistenza e duttilità sono tra le caratteristiche più apprezzate del materiale costruttivo del legno…

C’è ancora poca informazione sui vantaggi dell’impiego del legno in edilizia. Per molti la “simpatia” per questo materiale nasce da un’ispirazione quasi poetica: la sensazione di abitare qualcosa di vivo, che respira, che muta, che, insomma, trasmette la sua “natura”. Ma la poesia e il richiamo ai boschi da cui deriva, non è tutto. C’è molto di più,  supportato da dati scientifici e dai risultati di recenti ricerche.

È di qualche mese fa la diffusione dei risultati registrati dall’austriaco Centro Joanneum Research che, attraverso uno studio pilota condotto in una scuola, ha rilevato come in realtà, a contatto con il legno, il cuore batte con un livello di stress inferiore e al riparo da rischi.
A che cosa ciò sia ascrivibile non è ancora definito. Alcuni credono che ciò sia dovuto ai terpeni (le biomolecole che sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante), altri alla qualità della luce; altri ancora ad una minore carica elettrostatica del legno.

Certo è che sebbene il benessere abitativo sia immediatamente percepibile, gli italiani ne sanno ancora poco di case in legno. Fatta eccezione per l’Alto Adige e le aree dell’arco alpino dove le case in legno sono una tradizione secolare, le altre aree dello Stivale prediligono ancora il mattone, immaginando gli edifi ci in legno unicamente come romantiche baite di montagna.
Non tutti sanno che le case prefabbricate in legno presenti sul mercato hanno lo stesso aspetto all’esterno degli edifi ci in muratura tradizionale visto che vengono intonacate o rivestite di altri materiali offrendo la massima versatilità. A fare la differenza sono le prestazioni energetiche, dovute alle eccellenti proprietà termoisolanti del legno, minori costi e tempi più brevi di esecuzione.

Ottime le performance anche sotto il profilo della sicurezza antisismica: il legno è un materiale altamente resistente e stabile. Ha inoltre il vantaggio di essere più duttile rispetto al cemento, di conseguenza è in grado di dissipare in modo più efficace le sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche e non subisce fessurazioni importanti.

Infine, a stupire di più, fra tutte le caratteristiche “vincenti” di questo materiale, è la sua resistenza al fuoco. Se è vero che si tratta di un materiale combustibile, lo è altrettanto che brucia lentamente ed in modo continuo e, in presenza di alte temperature, protegge il suo nucleo grazie ad uno strato di carbone che si viene a formare. Senza contare che i fumi emessi sono molto meno nocivi di quelli liberati da altri materiali edili, particolare non trascurabile se si pensa che, in caso di incendio, il pericolo maggiore è rappresentato non dalle ustioni ma dal soffocamento.

Condividi con un click su: