Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Frutta di stagione per combattere i primi freddi e rimanere in salute

Posted on : |

Gli alimenti ricchi di vitamine e minerali per affrontare al meglio i primi freddi

Arrivano i primi freddi e la tentazione di mettere sotto i denti cibi pesanti e grassi è sempre fortissima.
Eppure i nutrizionisti di ogni latitudine non smettono di sottolineare le mille virtù della frutta e della verdura di stagione, alimenti decisamente più leggeri alleati preziosissimi della salute in un momento dell’anno molto importante e delicato.

Uva, mele, pere, cachi e arance non solo sono ricchissimi di vitamine e minerali, ma hanno proprietà spesso sconosciute in grado di prevenire l’invecchiamento delle cellule, di fornire energia in modo sano, di regolare il funzionamento dell’intestino e quindi di alzare le difese immunitarie.

In fase di acquisto dunque è sempre una buona regola privilegiare la frutta di stagione, ricca proprio di quelle sostanze che servono all’organismo in questo periodo.
Passando in rassegna la frutta da portare in tavola iniziamo dall’uva, ricca di calcio, fosforo, ferro, vitamina A, C, P e B6. Le sue grandi virtù sono due, da una parte è un potente antiossidante e quindi previene l’invecchiamento cellulare, dall’altra ha un elevato valore calorico e quindi è un alimento energizzante, meglio non eccedere se si hanno problemi di peso.

Un’altra frutta spesso sottovalutata è la pera ricca di fibre in grado di regolare l’intestino e di zuccheri semplici che non attentano alla linea, ma anche di minerali importanti per il corretto funzionamento dell’organismo come il fosforo, il magnesio, il potassio e il calcio.
Bello da vedere e da mangiare è senza ombra di dubbio il caco un frutto dalle infinite proprietà. Oltre ad essere un vero e proprio concentrato di energia, ottimo dunque per chi è in continuo movimento e ha bisogno di integrare in modo sano le calorie perse, contiene vitamina C ed è un alimento dalle insospettabili proprietà diuretiche e drenanti.

Gli agrumi e in particolare le arance e i mandarini non hanno bisogno di presentazioni.
Oltre ad essere “portatori sani” di vitamina C, fondamentale per prevenire e curare le tipiche patologie stagionali, sono ottimi antiossidanti e quindi aiutano la pelle ad essere giovane e tonica e regolarizzano l’intestino.

La mela infine, forse la frutta più ricca di proprietà salutari, ha pochi zuccheri, contiene quasi tutti i minerali più importanti, e quindi il magnesio, il ferro, il potassio, il fosforo e il calcio, e tutte le vitamine che servono per affrontare al meglio l’inverno combattendo malanni stagionali, invecchiamento cellulare, stanchezza e addirittura nervosismo.

Verdure e legumi: alleati della salute

Con le verdure e i legumi di stagione si possono preparare deliziose zuppe fumanti, profumatissimi sughi da  aggiungere alla pasta, ma anche secondi piatti e contorni semplicemente stufati o cucinati al vapore.
Anche in questo caso si tratta di alimenti ricchissimi di preziose sostanze salutari. Le verdure a foglia verde come gli spinaci, le bietole e le verze hanno tantissime vitamine, oltre
alle più conosciute anche la K che aiuta nella coagulazione del sangue. In più contengono antiossidanti, e quindi combattono i radicali liberi, ferro, soprattutto gli spinaci, e luteina che ha una funzione protettiva sugli occhi. Le cicorie e soprattutto i radicchi sono invece noti per le loro proprietà diuretiche e depurative e, oltre ad avere vitamine e minerali in quantità, sono molto indicati per chi soffre di reumatismi e artrite. I legumi infine sono una fonte sana di proteine vegetali, in più aiutano a regolare l’intestino grazie
alle fibre di cui abbondano e hanno un buon contenuto energetico.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,