Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Barbaresco: caratteristiche e qualità di un grande vino italiano

Posted on : |

Tutti hanno sentito nominare il Barbaresco e molti hanno avuto occasione di acquistarlo e di degustarlo almeno una volta.

Si tratta di un noto vino piemontese realizzato con le uve del vitigno Nebbiolo.
Il suo nome pare derivare dal luogo di provenienza, sempre avvolto durante l’autunno e l’inverno da nebbie e foschie. In parte sembrerebbe anche derivare dalla patina biancastra che è presente su tutti gli acini di questi meravigliosi grappoli.

Ricordiamo tra l’altro che l’altro importante vino italiano prodotto con il vitigno nebbiolo è il Barolo.
La zona d’origine del Barbaresco comprende il territorio dei comuni di Barbaresco, Neive, Treiso e San Rocco Seno d’Elvio d’Alba, in provincia di Cuneo.
Si tratta di un vino dal colore rosso granato, temperato da riflessi arancioni, mentre l’odore è intenso, ma allo stesso tempo gradevole ed etereo.
Anche il gusto del Barbaresco è molto caratteristico, con quelle sue note piene, asciutte e robuste che lo rendono un rosso molto amato ed apprezzato.
E’ l’ultimo tra tutti i vini piemontesi ad essere vendemmiato: si procede infatti a raccogliere i grappoli d’uva i primi giorni di ottobre.
Ha ottenuto la denominazione DOCG, ovvero denominazione di origine controllata e garantita.
Secondo il disciplinare di produzione deve raggiungere una gradazione alcolica minima del 12,5% e deve invecchiare almeno due anni, di cui almeno uno in botti di castagno oppure di rovere. Il periodo di invecchiamento inizia il primo gennaio successivo alla vendemmia.
Esiste anche la varietà di Barbaresco Riserva, che ha bisogno di un periodo doppio, richiedendo un riposo minimo di 4 annualità.
Tra gli accostamenti consigliati ci sono i primi piatti dal gusto intenso, quelli arricchiti dal tartufo bianco ed alcuni piatti della tradizione piemontese.
Tra i secondi si possono abbinare gli arrosti, il bollito, il brasato, l’agnello, la lepre al vino e la lepre in salmì.
Ben si accosta ai formaggi piccanti ed a quelli stagionati, come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano ed il Pecorino Romano che ne esaltano perfettamente il gusto e l’aroma.
E’ possibile acquistare le migliori selezioni di vino Barbaresco all’interno delle più fornite enoteche online.

Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Everywine.biz

Everywine.biz
C.da Cetti, 36/D – Francavilla al Mare 66023 Chieti
Tel: 085 815853
[email protected]    www.everywine.biz

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Notizie varie
Tags : , ,