Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Statistiche Turismo: Aumenta il turismo in Europa

Posted on : |

L’Europa nonostante la crisi economica, una delle più grosse mai viste negli ultimi anni, va bene, almeno dal punto di vista turistico.

Lo dicono i dati che sono stati diffusi a Londra dalla World Tourism Organization (Wto): tra gennaio e agosto 2011, infatti, gli arrivi di turisti nel Vecchio Continente sono aumentati del 6% rispetto ai primi otto mesi del 2010. L’annuncio è stato dato da Taleb Rifai, segretario generale Wto.

Visti questi risultati il Wto incoraggia i governi dei Paesi europei a sostenere il turismo come una scappatoia dalla crisi e un modo per rilanciare le economie in difficoltà: il settore turistico, infatti, è un motore economico, che genera lavoro e affari.

E dati parlano chiaro: nei paesi più colpiti dalla crisi economica, come Grecia, Irlanda e Portogallo (ai quali tra un po’ dovremo aggiungere anche l’Italia) gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati, rispettivamente, del 14%, del 13% e del 11%.

In generale, inoltre, nel “Nord” del mondo il settore è avanzato di 8 punti percentuali, che significa 8 milioni di arrivi in più rispetto al 2010, per un totale di 118 milioni di turisti. A livello globale, invece, la crescita è stata del 4,5%, il che corrisponde a 29 milioni in più di persone che si sono mosse nel mondo, per un totale di 671 milioni.

Il Wto è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della promozione del turismo e della diffusione delle pratiche sostenibili: l’organizzazione raggruppa 154 Paesi, 7 territori e 400 membri in tutto il mondo.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,