Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Dall’antico al moderno consigli per gli addobbi floreali

Posted on : |

COSA VALUTARE NELLA SCELTA DEI FIORI CHE FARANNO DA CORNICE AL GIORNO DEL SÌ

Le decorazioni floreali rendono unica l’atmosfera in chiesa, danno alla sala del municipio quel tocco di eleganza in più e accolgono gli ospiti nella location scelta per il  ricevimento con fragranze e colori che arricchiscono la scenografia delle nozze.

Per scegliere le soluzioni migliori e più adatte è bene muoversi per tempo, almeno tre mesi prima del giorno fatidico, tenendo in considerazione la stagione, le dimensioni e le tipologie delle location da addobbare, lo stile del matrimonio, il budget a disposizione oltre, ovviamente, al gusto personale. In autunno i toni delle composizioni sono in genere caldi e rassicuranti, su tutti prevalgono l’arancio, il marrone e il rosso.

Prediligere fiori e, perché no, anche frutti di stagione non solo è una scelta più economica ma anche più armoniosa con i ritmi della natura.
Se ci si sposa in chiesa è importante ricordarsi che le decorazioni floreali hanno lo scopo di accompagnare la sposa all’altare, quindi sedute, corridoio e pulpito dovranno essere addobbati mantenendo una coerenza fra lo stile della chiesa e quello delle nozze.

In Comune invece, o nella sala prescelta per la celebrazione del rito civile, il tempo a disposizione è talmente limitato che le alternative possibili sono tre: accordarsi con chi si sposa prima e dopo, preparare poche composizioni “take away” ad effetto per decorare i punti maggiormente visibili, oppure accontentarsi di ciò che in genere è disponibile in loco di già pronto Anche il luogo in cui si terrà il banchetto dovrà essere opportunamente decorato con fiori e addobbi fantasiosi.

Se il ricevimento si tiene di sera un’ottima idea è quella di aggiungere anche le candele che creano un’atmosfera ancora più intima e raccolta.
Se invece si è alla ricerca di una soluzione originale è possibile puntare sulle piante grasse. Ce ne sono di deliziose, rigorosamente senza spine, con le quali si possono realizzare centrotavola e perfino bouquet particolarmente fantasiosi e anticonvenzionali.

Nella scelta dei fiori è bene non dimenticare mai che alcuni invitati possono essere allergici a qualche fragranza e che quindi è buona regola non esagerare mai, soprattutto se le nozze si celebrano e si festeggiano in luoghi chiusi e non troppo grandi. Attenzione anche agli aromi troppo intensi e persistenti che potrebbero andare a sommarsi a quelli del cibo provocando un effetto sensoriale poco gradevole.

Condividi con un click su: