Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Novità sulle detrazioni per la ristrutturazione casa dal 2012

Posted on : |

Con la nuova manovra “salva Italia” voluta del neo presidente del Consiglio Mario Monti, sono state prorogate le agevolazioni fiscali per lavori di riqualificazione edilizia. Ristrutturazioni a Roma, ma anche nel resto d’Italia continuano a godere del 36% di detrazioni spalmabili in 10 anni per una spesa massima dei lavori prevista in 48 mila euro.

In pratica se spendiamo 10mila euro per un lavoro di ristrutturazione possiamo detrarre dalla nostra dichiarazione dei redditi 3600 euro, il 36%, ovviamente in 10 anni, quindi 360 euro l’anno.

Un bel vantaggio visto che ora il decreto legge, articolo 4 pubblicato in G.U. DEL 6 DICEMBRE 2011, prevede anche le detrazioni per lavori che riguardano:

  1. l’adozione di misure antisismiche con particolare riguardo all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, per la redazione della documentazione obbligatoria atta a comprovare la sicurezza statica del patrimonio edilizio, nonche’ per la realizzazione degli interventi necessari al rilascio della suddetta documentazione. Gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica devono essere realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendere interi edifici e, ove riguardino i centri storici, devono essere eseguiti sulla base di progetti unitari e non su singole unita’ immobiliari;
  2. l’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia piu’ avanzata, sia adatto a favorire la mobilita’ interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazioni di gravita’.
Condividi con un click su:
Category : Economia, Immobiliare
Tags : , ,