Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

BlackBerry PlayBook: Recensione

Posted on : |

Quello dei tablet è un settore in continua evoluzione. Soprattutto in seguito all’uscita sul mercato dell’Apple iPad la maggior parte delle case si è mossa nella stessa direzione ed ha proposto i suoi prodotti. Lo scorso 16 giugno ha debuttato BlackBarry PlayBook, il primo tablet prodotto dal colosso canadese RIM, un dispositivo interessante e pieno di potenzialità.

BlackBarry PlayBook misura 130x194x10 millimetri ed ha un peso di 425 grammi: proporzioni che lo rendono un tablet leggero, maneggevole e facilmente utilizzabile in qualsiasi contesto. Ha uno schermo dalle dimensioni contenute, 7 pollici, che sebbene per alcuni possa rappresentare un limite, rimane una caratteristica ideale per quanti necessitano di un dispositivo facile da impiegare e trasportare.

Il tutto è poi racchiuso da un design pratico ed elegante, in linea con i prodotti della casa.

Il display è naturalmente un LCD touch screen di tipo capacitativo che supporta il multitouch, il quale permette di usare più dita contemporaneamente per eseguire diverse azioni.

Il processore dual core da 1 GHz funziona su memoria dual channel sempre da 1 GHz, quindi sfruttando a pieno i due core, che in questo modo possono lavorare nello stesso tempo. Abbinata a questo processore c’è la RAM da 1 GB. Mentre per l’archiviazione dei dati? Lo spazio interno disponibile per lo storage e di 16GB, ma è disponibile anche in versione da 32 e 64GB.

La parte grafica è invece affidata al 3D PowerVR SGX540, un generoso chip per accelerazione video caratterizzato da buone prestazioni in ambito multimediale.

Particolarmente interessante il fatto che questo tablet si basi sul sistema operativo Qnx, ossia un OS di derivazione Unix che ha il merito di renderlo assolutamente agevole da usare e da controllare in ogni suo aspetto.

Inoltre nel RIM BlackBarry PlayBook sono presenti un modulo WiFi 802.11b/g/n per la connessione a reti wireless e il Bluetoohht 2.1 + EDR per lo scambio dati. Potete accedere all’intera rete, e non soltanto ad una versione ridotta per dispositivi mobili, collegandovi ovunque ed in qualsiasi momento.

Nella parte frontale sono collocati gli speaker audio: la loro posizione intelligente permette che l’audio sia sempre disponibile, anche quando, ad esempio, il BlackBerry PlayBook è poggiato su una superficie. Nella parte sia frontale che posteriore campeggia l’obiettivo della fotocamera. Questo tablet, infatti, è dotato di doppia fotocamera, una frontale da 3 megapixel, ed una posteriore da 5 mpx. Queste caratteristiche incrementano il valore del tablet, facendo venire fuori a pieno la sua anima multimediale: tramite di esse è possibile effettuare scatti, videochiamate, e anche registrare video. Il display ad alta risoluzione restituisce immagini cristalline. Uno dei suoi punti forza sta poi sulle potenzialità in ambito multitasking, la cui efficienza si può apprezzare se si sta riproducendo un video mentre si accede alla galleria di quelli disponibili. In tal caso il video non si blocca ma continua ad essere riprodotto con tranquillità. Molto ampia la gamma di accessori per proteggerlo e  personalizzarlo, rendendolo un elemento davvero unico. Mentre per quanto riguarda il prezzo è notizia dello scorso mese il ribasso stabilito da RIM per il mercato statunitense.

Molto probabilmente il taglio di costo arriverà anche in Europa e quindi in Italia, dove attualmente è in vendita a seconda dei tagli da 16, 32 e 64 GB rispettivamente al prezzo di 499, 599 e 699 euro.

Condividi con un click su:
Category : Recensioni, Tecnologia
Tags :