Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Trascorrere le vacanze nelle Marine di Ugento

Posted on : |

Poco importa se le vostre ferie saranno d’inverno o d’estate. Torre San Giovanni, in pausa, non ci va mai. “Lavora” quattro stagioni su quattro, infatti, la famigerata località balneare sulla litoranea che da Gallipoli (da cui dista circa 25 km) conduce a Santa Maria di Leuca (a distanza di circa 24 km).

La frazione di Ugento (a 5 km) è un centro urbano a tutti gli effetti, perché fornisce (sia al turista che al locale) un elevato numero di servizi prioritari e non. Troverete, infatti, molti degli Hotel  Marine di Ugento attivi anche in bassa stagione! Avete qualche dubbio? A parlare ci sono i numeri: più di 400 persone già nel periodo invernale, più di 50mila in estate. Non vi preoccupate, per fronteggiare il problema del caldo troverete tanti rimedi. Partendo dalle acque pulite e cristalline che, più volte, si sono aggiudicate l’importante riconoscimento della Bandiera Blu. Che la costa sia pulita, dunque, è un dato di fatto. Cercate dunque il periodo migliore per trascorrere delle indimenticabili vacanze al mare!

A voi la scelta fra i lidi attrezzati e i tratti di spiaggia libera. Scegliete le seconde, ma soltanto se per voi il soggiorno è sinonimo di assoluto relax. Vi caratterizzate per maggiore dinamismo Fate ricadere l’attenzione su uno dei lidi con moltitudine di attrezzature che, statene certi, offrono ogni tripodi servizio: prendere in affitto lettini, sdraio e ombrelloni per il vostro relax, canoe e pedalò per tenervi attivi. Viene offerta congiuntamente la possibilità di consumare un pranzo o di fare un aperitivo ammirando la sorprendente vista sul mare e di un piacevole sottofondo musicale. Troverete il tutto collocato su sabbia bianca e finissima che circonda gli stabilimenti balneari. Se però questo abbraccio non è quel che cercate allora dirigetevi verso la bassa costa rocciosa che caratterizza il versante nord della cittadina.

A fare da elemento divisorio tra le due coste un promontorio dominato dalla nota torre di controllo che compare insieme alla tela del santo ricordata nel nome del centro vacanziero In epoca remota era un baluardo edificato per ordine di Carlo V contro gli attacchi del popolo saraceno nel XVI secolo Ora è sede della Guardia costiera e Faro della Marina militare protettiva nei confronti di quei navigatori che in questo modo non si imbattono nelle pericolose secche Infatti la torre è intercettabile anche da grandi distanze grazie alla sua trama a scacchi bianca e nera Ai suoi piedi, poi,l’antichità della graziosa località continua ad essere raccontato al viaggiatore dalle mura di età messapica del 500 a. C. (scenografia per il presepe che si allestisce nel periodo natalizio e per i diversi eventi estivi), oltre che dal conosciuto porto peschereccio , dove in tempi antichi approdavano le barche romane e centro dei fiorenti scambi commerciali.

Vi siete tuffati nel mare e anche nella storia del centro turistico Ora fate lo stesso nella natura della pineta comunale posta a sud della località turistica Rinfrescatevi all’ombra dei suoi alberi e rilassatevi Sarete pronti così per fronteggiare le serate senza sosta che vi attendono qui Il cielo stellato ma non solo accende le notti a Torre San Giovanni Gli danno una mano i numerosi concerti di musica popolare oltre alle rassegne di gastronomia salentina che danno l opportunità di assaggiare i gusti tipici del luogo A terminare la cornice una lunga fila di trattorie locali alla moda pizzerie e bar A Torre San Giovanni dunque le vostre ferie saranno pienamente sfruttate dal primo raggio di sole al ultimo spicchio di luna

Condividi con un click su: