Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa fare in vacanza sul Lago Maggiore

Posted on : |

Uno dei luoghi più interessanti dove trascorrere una rigenerante vacanza dallo stress della quotidianità è senza dubbio il Lago Maggiore, uno dei più importanti laghi italiani. Qui di seguito ecco cosa fare nel corso di una vacanza sul Lago Maggiore.

Sicuramente un luogo da visitare è Stresa, da molti definita come la “regina” del Lago Maggiore grazie alle sue splendide ville, i parchi e la natura incontaminata, tutte caratteristiche capaci di rendere questo luogo uno dei più amati da parte di chi ama trascorrere le vacanze sul Lago Maggiore.

Molto affascinante e senza dubbio da visitare è anche la Rocca Borromea di Angera, che si trova sull’estremità meridionale del Lago Maggiore: chi dovesse visitarlo si troverà davanti ad un maestoso edificio che è il risultato di cinque diversi corpi di fabbrica che vennero edificati tra l’11° ed il 17°secolo. Qui si può visitare il Museo della bambola e del giocattolo, che senza dubbio risulterà molto interessante non solo ai giovanissimi.

Il proprio tour potrebbe continuare presso l’Eremo di Santa Caterina di Sasso: si tratta di un monastero da cui si può godere di una vista mozzafiato, visto che si trova letteralmente a strapiombo sul lato orientale del lago, precisamente nel territorio di Leggiuno. La sua edificazione risale alla seconda metà del 12°secolo ed è una meta da inserire assolutamente nel proprio itinerario. Se sulle sponde del Lago Maggiore o a poca distanza da esse si trovano diversi luoghi di grande bellezza, lo stesso si deve dire per quanto riguarda ciò che si può ammirare nel bel mezzo del Lago Maggiore. Basti ad esempio pensare, tra i tanti isolotti che vale la pena visitare, alla cosiddetta Isola Bella: si tratta della più piccola tra le Isole Borromee. Quest’isola è molto interessante per la possibilità di visitare dei giardini botanici che sicuramente sono destinati a rimanere negli occhi e nella mente di qualsiasi viaggiatore che dovesse decidere di dedicarvi del tempo. Inoltre, sono molto belli anche gli edifici che si possono visitare, che sono un bell’esempio del barocco italiano.

E sempre parlando delle isole che si possono visitare nel corso di una vacanza sul Lago Maggiore, non si può ovviamente non menzionare la cosiddetta Isola Madre, che un tempo era nota anche con il nome di Isola Maggiore. Si tratta dell’isola più grande tra quelle che si trovano sul Lago Maggiore e ospita il Palazzo Borromeo, la cui costruzione risale al 1500: aperto al pubblico poco prima del 1980 è un edificio colmo di bellezza e anche il giardino all’inglese che si trova al suo esterno merita sicuramente attenzione. A proposito di giardini, tra le tante cose che si possono fare in vacanza sul Lago Maggiore, vi è sicuramente anche la visita e la scoperta del Giardino Alpina: si tratta di uno dei parchi botanici più estesi tra quelli che si possono vedere in Italia. Ubicato nella realtà di Albino, che fa a sua volta parte di Stresa, è uno dei luoghi più rilassanti che si possono trovare sul Lago Maggiore.

Tornando nella zona meridionale del Lago Maggiore vale la pena di visitare anche Arona, località che si trova in provincia di Novara. Questa zona è interessante non solo perché qui stando alle fonti storiche vi furono i primi insediamenti umani della zona, ma anche per la presenza di una statua la cui altezza è di poco meno di 40 metri, ovvero il Colosso di San Carlo Borromeo. Questo monumento è molto affascinante anche per il fatto che è possibile arrivarvi in cima attraverso una scala che si trova all’interno del monumento stesso. Una volta arrivati in cima si potrà ammirare una bellissima vista del Lago Maggiore.

Infine, prima di fare ritorno a casa, vale la pena trovare del tempo per visitare anche l’Isola dei Pescatori: questa isola è quella dove è maggiore la presenza umana durante tutto l’anno: se si è amanti della gastronomia locale, questo è il posto giusto per soddisfare la propria curiosità in questo ambito.

In caso di un soggiorno sul Lago Maggiore un’idea vantaggiosa potrebbe essere quello di alloggiare in appartamenti case vacanze come le soluzioni del Residence Camin Hotel https://www.residence-lagomaggiore.it/ in grado di offrire anche i servizi del Camin Hotel.

Condividi con un click su: