Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sicurezza e comodità. Volare conviene

Posted on : |

Quando si programma un viaggio in un paese dell’America Latina, Asia o Africa finché siamo in “casa”, la prima tratta negli aeroporti e nei cieli europei non crea problemi e in generale non deve dare troppe preoccupazioni. Possono infatti operare solo compagnie sicure, certificate e controllate dai numerosi enti nazionali preposti alla sicurezza del volo aereo. Fino alla capitale di questo o quel Paese europeo, quindi, tutto bene. I problemi possono nascere, invece, quando si esce dall’Europa e bisogna scegliere una compagnia per voli interni nei paesi di America Latina, Asia o Nord Africa (per non parlare dei Paesi dell’Est europeo).

Certo si può consultare la lista nera delle compagnie aeree internazionali inaffidabili: è disponibile su internet e mette a disposizioni di chiunque voglia informarsi un database completo degli incidenti accaduti, piccoli e grandi, completi di date e degli indici di pericolosità delle compagnie su scala mondiale. Tutto questo vale anche per la moltitudine di medie e piccole compagnie di trasporto aereo che lavorano in subappalto per le grandi linee e per il settore “variegato” dei voli charter. Le black list servono molto a questo scopo, e nell’era di internet hanno grande efficacia a orientare gli utenti nelle loro scelte.

Ma non bisogna dimenticare che il punto, in ogni caso, a parte la tipologia e l’eta dell’aeromobile, sono la manutenzione e l’equipaggio, cioè il fattore umano.
L’efficienza del velivolo ed ogni sua componente devono essere controllati per mantenere la
massima sicurezza in volo, in atterraggio ed in decollo. Infatti, per ogni aereo, per ogni volo e per ogni singola sosta di manutenzione devono essere raccolte tutte le segnalazioni fatte sul QTB dal parte dell’equipaggio e del personale preposto, affinché poi il personale tecnico possa occuparsi in modo rapido ed efficiente la risoluzione degli inconvenienti e dei problemi eventualmente rilevati. Le prove di funzionamento degli impianti di bordo, in particolare devono essere assolutamente ripetitive e meticolose, oltre che eseguite con l’ausilio dei banchi prova, che permettono di evidenziare immediatamente ogni minimo deterioramento del pezzo analizzato.
Queste procedure devono essere naturalmente eseguite da seri e capaci professionisti: operatori tecnici certificati ed altamente qualificati, i quali a conclusione dei test e dei lavori devono compilare un rapporto di fine lavoro, assumendosene la responsabilità apponendo la propria firma.

Tutte le compagnie aeree del mondo garantiscono tutto questo? In linea di principio sì, in pratica purtroppo l’esperienza insegna che le cose possono andare diversamente. Per questo è necessario scegliere con accuratezza il proprio vettore aereo. Che si decida di volare con un jet privato a noleggio da Roma per un viaggio di piacere, o che si debba partire con un volo privato da Milano per motivi di affari, è spesso consigliabile optare per una compagnia privata seria ed affidabile. Comodità e sicurezza, infatti, non hanno prezzo.

Condividi con un click su: