Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Centrale Fotovoltaica da 500 MW in Spagna…

Posted on : |

In Spagna arriva un grosso progetto da attuare per quanto riguarda il settore del fotovoltatico. Si tratta di un impianto da 500 megawatt in grado di produrre energia per 664.000 persone.

Quanto costerà il progetto? L’importo per realizzare l’intero impianto fotovoltaico è di 750 milioni di euro senza incentivi. A realizzare l’intero progetto sarà l’azienda spagnola Ecoenergias del Guadiana nella regione dell’Estremadura su un terreno di ben 200 ettari (1000 campi da calcio).

Un progetto ambizioso che vedrà quindi un complesso di pannelli solari in grado di produrre circa le metà dell’energia prodotta della centrale nucleare Almaraz. La centrale fotovoltaica sarà chiamata “Nuez de Balboa” e sarà costruita nella località di Usagre a circa 200 km a ovest da Cordova.

Il progetto “Nuez de Balboa” si distingue dai precedenti sicuramente per le dimensioni, ma anche dal fatto che non è finanziato da nessun tipo di incentivo visto il costo esoso di 750 milioni di euro.

Per quando sarà pronto l’intero impianto fotovoltaico? Si pensa che entro il 2014 l’intero progetto potrà essere completato mettendo al lavoro 2.100 persone.

E’ interessante anche sapere che questo progetto di grandi dimensioni non è l’unico in programma, ma sono previsti anche altri impianti delle stesse dimensioni già annunciati da altre regioni iberiche. Inoltre anche queste altre iniziative saranno condotte senza ulteriori incentivi.

Sicuramente sono progetti degni di nota visto anche gli ultimi dati sul settore del fotovoltaico in Europa che vedono grossi tagli sugli incentivi. Dagli ultimi dati infatti si prevede un calo in Europa delle centrali fotovoltaiche a favore di Asia e Nord America. Qui di seguito è possibile vedere il trend della crescita del fotovoltaico in Asia, Nord America ed Europa:

Condividi con un click su: