Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cesenatico: una mostra dedicata a Ilario Fioravanti

Posted on : |

Venerdì 29 giugno a Cesenatico si inaugura una mostra dedicata a un uomo che ha lasciato un segno nella storia della città. Si tratta di Ilario Fioravanti, che verrà celebrato con la mostra “L’anima del clown”, che si terrà in parte a Casa Moretti, e in parte alle Tende del Mare. Il tema della mostra, ovvimanete, sarà il circo e le sue sfaccettatura, con un’insieme di opere di Fioravanti, soprattutto sculture e quadri raffiguranti i clown, ma anche donne, figure misteriose, acrobati e illusionisti.

Ilario Fioravanti, per chi non lo conoscesse, è uno degli artisti più amati della Romagna, insieme forse a Tonino Guerra: pittore, scultore e incisore, si è anche cimentato con l’architettura, progettando la Torre dell’acquedotto e la Chiesa parrocchiale di Boschetto.

La mostra “L’anima del clown” verrà inaugurata venerdì 29 giugno alle ore 17:30 a Casa Moretti e, in contemporanea (dalle 19:00), alle Tende al mare, manifestazione dedicata all’arte che ormai è giunta alla sua XV edizione e che, come ogni anno, si tiene alla spiaggia libera di Cesenatico. Questa mostra è resa possibile grazie al Comune di Cesenatico, all’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e alla Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, che si occuperà di custodire le Tende.

Tende al mare è una manifestazione molto amata a Cesenatico, alla quale ha anche partecipato Tonino Guerra.“L’anima del clown”, invece, è un’esposizione gestita da Casa Moretti in collaborazione con la Fondazione “Tito Balestra” di Longiano e la Casa dell’Upupa di Sorrivoli. La sera seguirà una cena di beneficenza.

Condividi con un click su: