Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cesenatico: vacanze tra eventi, divertimento e tradizione 2013

Posted on : |

Cesenatico è una delle mete privilegiate del turiscapodannocesenatico2012mo balneare sulla riviera romagnola. La città oltre che i molti stabilimenti balneari offre eventi turistici in grado di allietare il soggiorno ai vacanzieri.

Le iniziative da segnalare per l’estate 2013 vanno dalla notte rosa (5-7 luglio), con musica e animazione di Radio Bruno e ancora concerti, mercatini, negozi aperti che riempiranno la città per tutta la notte alle molte iniziative in spiaggia alle feste popolari.

Per gli amanti della musica i concerti notturni di musica classica alla piazzetta delle Conserve e i suggestivi concerti all’alba (inizio alle 6) lungo il litorale sono occasioni da non perdere, per nottambuli e mattinieri.

In riva al mare, tra le altre iniziative in grado di allietare le giornate in spiaggia di adulti e piccini, ci sono i sei spettacoli di Burattini in riva al mare, che dal 18 giugno al 4 luglio intratterranno specialmente i bambini e ogni giorno sulla spiaggia libera di Piazza Andrea Costa gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti esporranno tende dipinte con capolavori dell’arte che, nella singolare iniziativa ideata da Dario Fo, ripareranno i bagnanti dal sole come si faceva prima che fosse introdotto l’ombrellone.

Le feste popolari di Cesenatico nel periodo estivo sono tre.
Il 20 luglio c’è, al Porto Canale Leonardesco, La cuccagna dell’Adriatico: le squadre di varie località romagnole tra cui Casalborsetti, Goro, Cervia, Gatteo, S.Mauro e Marina di Ravenna, si contenderanno in vestiti tipici la corona di alloro e un cesto di leccornie, in cima al palo della cuccagna, un palo di 14 metri spalmato di grasso.

Il 3-4 agosto, sempre al Porto Canale, la Festa di Garibaldi rievoca l’imbarco del patriota dal porto di Cesenatico (2 agosto 1849) e per l’occasione ci sarà una nuova sfida al palo della cuccagna, questa volta tra i vari rioni cittadini, oltre che la sfilata dei Garibaldini, accompagnata dalle autorità e dalla banda musicale. Il corteo attraversa il centro storico e rievoca, arrivando al porto, l’imbarco di Giuseppe Garibaldi.
Gran finale sulla spiaggia, in Piazza Andrea Costa, con i fuochi d’artificio serali.

Il 14 agosto è la volta della “Grande rustida dei pescatori”: la vigilia di ferragosto i pescatori offriranno degustazioni di pesce a prezzi modici (il ricavato andrà in beneficenza) e il tutto sarà accompagnato da intrattenimento musicale.

Per dormire a Cesenatico c’è l’imbarazzo della scelta: affittacamere, locande, bed&breakfast, ostelli, aree di sosta per camper, campeggi, case vacanze, ospitalità religiosa e una vastissima scelta di hotel con offerte all inclusive da uno a cinque stelle per ogni esigenza.

Condividi con un click su: