Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Stampa Menu – Quale formato?

Posted on : |

Scegliere il formato del menu per il proprio ristorante non è di certo un’impresa semplice. Ogni dettaglio, anche se apparentemente inutile, può risultare di grande importanza. In questo caso parliamo del menù, una delle cose principali che caratterizzano il ristorante, in base al quale i clienti decidono se entrare o meno. Ecco perché bisogna fare molta attenzione anche ai dettagli più minimi, come per esempio il formato.

Nel menù ogni piatto deve essere chiaro e leggibile, generalmente quindi si opta per formati abbastanza grandi, il problema nasce però quando vi è bisogno di molto spazio e si finisce per scegliere un formato grande che risulta scomodo per i clienti, sia perché non riescono a poggiarlo nel tavolo se quest’ultimo contiene più di un cliente, sia perché diventano poco maneggevoli e talvolta pesanti.

Ecco perché bisogna fare delle scelte: si eliminano alcuni piatti, si usa un formato grande, oppure si usa un formato più piccolo inserendo nel menù più pagine. Ora andremo ad analizzare i formati più adatti per questo campo e vedremo di dare ai lettori qualche consiglio.

I formati più diffusi per la stampa menu sono l’A4, l’A3 e talvolta l’A5. Corrispondono rispettivamente ad un foglio normale che generalmente usiamo per la stampante, di dimensioni 21×29,7 cm, il secondo che sarebbero due fogli A4, delle dimensioni quindi di 29,7×42 cm, infine l’ultimo che sarebbe invece la metà di un foglio A4, pertanto con le dimensioni di 14,8×21 cm.

Il più raro è ovviamente il più grande, per le ragioni precedentemente elencate. Tuttavia viene spesso utilizzato piegato in due, che possiamo dire che sia la grandezza ottimale in quanto è più maneggevole e abbastanza grande da contenere un gran numero di pietanze.

Di certo se si intende scrivere nel proprio menù un numero di piatti non molto elevato non è la scelta ottimale. Inoltre è scontato dire che più grande è il formato maggiori saranno i costi di stampa.

Il formato A4 è invece una via di mezzo sia per quanto riguarda i costi che per comodità. Molti utilizzano questo formato, sia scrivendo soltanto nel fronte e nel retro, sia arricchendolo di più pagine.

Il formato più piccolo invece, alla fine risulta il più gettonato. Ovviamente questo è raro che sia scritto semplicemente fronte retro, può accadere forse per il menù di una pizzeria, ma non di un ristorante.

Viene infatti generalmente arricchito con più pagine, in modo da essere il più maneggevole possibile e che vi sia abbastanza spazio da scrivere il numero di piatti desiderato senza dover sacrificare lo spazio.

L’unica cosa da fare adesso è pensare alle proprie esigenze e decidere quale è il formato perfetto!

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags : ,