Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cervia: una giornata da salinaro

Posted on : |

Fino a metà settembre la città di Cervia mette a disposizione degli interessati un’iniziativa molto bella, legata alla tradizione e alla cultura della città.

Si tratta di “Una giornata da salinaro”, un’appuntamento proposto dalla salina Camillone che mette direttamente in rapporto i salinari con i turisti e i curiosi di questo mestiere.

La salina Camillone, infatti, è molto famosa perché qui il sale viene lavorato ancora come una volta: con gli antichi strumenti di legno da persone che fanno questo lavoro da generazioni.

I salinari della salina Camillone fanno parte del gruppo Civiltà Salinara: in collaborazione con il Musa (il Museo del Sale di Cervia) danno a chi lo vuole la possibilità di provare a lavorare con loro.

Come? Le visite alla Salina sono organizzate il giovedì e la domenica alle ore 17:00. Coloro che fossero interessati a fare questa esperienza di lavoro possono prendere appuntamento e partecipare con i salinari a tutte le fasi di produzione. Al termine della giornata verrà anche consegnato un diploma che attesta l’esperienza.

Ovviamente, inoltre, esiste la possibilità, al termine della visita, di una merenda in stile romagnolo, con piadina, salumi, formaggi e vino.

Come si partecipa? Bisogna contattare il Comune di Cervia. Sono ammessi gruppi di massimo cinque persone, con un’età compresa dai 15 ai 90 anni. La visita e il lavoro alle saline sono iniziative organizzate in concomitanza con “Sapore di Sale”, festa tipica di Cervia che celebra proprio l’oro bianco, che quest’anno si terrà dal 7 al 9 settembre.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.turismo.comunecervia.it.

Condividi con un click su: