Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Stranieri in Italia: l’assicurazione medico sanitaria

Posted on : |

Guida assicurazione medica privata per stranieri in Italia: quando è obbligatorio stipularla e perché.

Gli stranieri che soggiornano in Italia hanno obblighi differenti in tema di assicurazione medico sanitaria a seconda della loro provenienza e della durata del soggiorno.

Per gli stranieri residenti nei paesi dell’UE, infatti, è sufficiente una normale tessera sanitaria per essere garantiti contro incidenti o malattie nel, caso di soggiorni brevi, mentre, in caso di permanenza più lunga, essi potranno iscriversi volontariamente al Sistema Sanitario Nazionale o, nel caso ne possiedano una, far valere la polizza medica stipulata nel Paese d’origine.

Per gli straneri extra UE, invece, è consigliabile stipulare una polizza medica privata che può essere acquistata sia nel luogo di partenza, che in quello di destinazione, ossia in Italia; nel primo caso, tuttavia, la documentazione relativa all’assicurazione medica privata devono essere consegnati al consolato italiano. Diversamente per gli extracomunitari che decidono di soggiornare per un periodo medio-lungo in Italia possono richiedere una dichiarazione consolare (in Italia o nella propria nazione di residenza) che certifichi il diritto di ottenere cure mediche in Italia o stipulare una polizza medica privata con l’INA (Istituto Nazionale Assicurazioni italiano).

In ogni caso dunque, è sempre meglio munirsi di una copertura medica prima della partenza poiché, sebbene gli stranieri in Italia abbiano in ogni caso diritto ad assistenza medica, quest’ultima potrebbe presentare forti limitazioni in tema di cure gratuite.

Un’ultima possibilità è quella di iscriversi preventivamente al sistema sanitario nazionale italiano e pagare una quota mensile, tuttavia la copertura sanitaria potrebbe risultare inadatta alle reali esigenze dello straniero o, in alcuni casi, rivelarsi più costosa di polizze mediche private acquistate in loco o prima della partenza.

E’ sempre opportuno informarsi con il dovuto anticipo circa le varie possibilità offerte a residenti nei Paesi dell’UE ed extracomunitari per evitare di partire senza una dovuta copertura medica, sia che si tratti di una copertura standard nazionale, sia che si opti per un’assicurazione medico sanitaria privata.

Puoi avere maggiori informazioni visitando www.assicurazione-medica.com

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Salute
Tags : ,