Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Moda e tendenze per un matrimonio perfetto nel 2013

Posted on : |

Per tutti gli sposi che si prometteranno amore eterno il prossimo anno questo è il periodo giusto per scegliere dove e come festeggiare le nozze. Le tendenze del 2013 non lasciano adito al dubbio, il ricevimento più “in” è elegante ma allo stesso tempo informale, semplice ma ricercato e, soprattutto, coinvolgente.

Gli ospiti si devono prima di tutto divertire e una parte del budget deve essere dedicata a ogni possibile forma di intrattenimento che renda la festa davvero indimenticabile. La bella stagione si presta a scegliere location all’aperto, preferibilmente in mezzo alla natura, nelle quali ricreare atmosfere d’altri tempi, senza mai rinunciare alla semplicità e alla genuinità.

Nella scelta del cibo è fondamentale puntare su ingredienti di qualità, optando per fornitori e produttori locali.
Un’alternativa sempre più di moda al classico banchetto placè è il “finger food buffet”, ovvero l’allestimento di una serie di isole nelle quali vengono serviti stuzzichini e pietanze a tema, lasciando gli ospiti liberi di muoversi e di socializzare. Un’ottima idea questa per risparmiare facendo comunque un figurone.

A seconda della località nella quale si celebra il matrimonio, verranno scelte tipicità enogastronomiche tipiche della zona, allestendo corner dedicati alla degustazione del vino, ma anche di ogni sorta di prelibatezze dolci e salate. Riguardo agli allestimenti le alternative di tendenza sono due, da una parte la scelta di colori vivacissimi e allegri, dall’altra quella di soluzioni monocromatiche che prediligono tonalità neutre come l’avorio, i colori pastello e, soprattutto, il verde.

Se si festeggia all’aperto piacciono molto le decorazioni appese ai rami e ai gazebo, i pon pon di seta o di carta e le candele.
E per chi ama lo stile vintage via libera a valige d’epoca, scatole, gabbiette per uccelli e porta candele retrò. Riguardo agli orari c’è una lieve inversione di tendenza. Vuoi per risparmiare, vuoi per creare un’atmosfera ancora più suggestiva c’è chi sceglie sempre più spesso di festeggiare le nozze di sera, magari in riva al mare.

C’è anche chi sceglie la formula weekend coinvolgendo gli ospiti in una festa lunga un interno fine settimana. In questo caso si affitta un agriturismo, o una casa per vacanze, e ci si prepara a intrattenere gli invitati anche il giorno dopo la grande festa.
Una soluzione sempre più in voga che piace sia alle giovani coppie che a quelle più agée.

La moda del ballo a sorpresa

Vi ricordate la classica proposta di matrimonio con il fidanzato che si inginocchia ai piedi dell’amata per chiederle di sposarlo? Ebbene non è più di moda, o meglio non lo è più senza una coreografia musicale alle spalle con tanto di ballerini scatenati di contorno.

Questo nuovo modo di fare la fatidica proposta prende il nome di “wedding proposal flash mob” e, neanche a dirlo, viene dagli Stati Uniti. Un’originalissima alternativa che trae ispirazione dai balli improvvisati in mezzo alla strada da gruppi di persone organizzate, i “flash mob” per l’appunto, e che sta galvanizzando anche le giovani coppie del Vecchio Continente. Per avere un’idea di cosa stiamo parlando basta farsi un giro sul web e prepararsi i fazzoletti.
Questa moda tanto scanzonata e vivace riesce a essere romantica come poche altre.

Le foto del giorno dopo

Alle foto del matrimonio non si rinuncia davvero, neanche in tempi di crisi. E se siete stanchi delle solite idee e volete avere un ricordo ancora più speciale del vostro matrimonio, liberandovi dall’ansia del gran giorno, perché non puntare sul “prima e dopo le nozze”?

L’ultima tendenza in materia di “wedding shooting” è infatti quella di ritrarre gli sposi sia prima del lieto evento che il giorno dopo, anzi, la mattina dopo.
Un’idea alquanto bislacca che ha lo scopo di sorprendere i piccioncini in momenti di intimità spontanei e rilassati dopo la fatidica prima notte. Le coppie più discrete possono invece divertirsi a ricreare, in un set preparato ad hoc, il momento della proposta di matrimonio fra lacrime, smorfie, sorrisi ed eventuali travestimenti a tema.

Condividi con un click su: