Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

A favore o contro il ritorno della divisa scolastica?

Posted on : |

Gli istituti scolastici dell’Europa continentale non chiedono più ai loro studenti di indossare una divisa scolastica, ma il ritorno della “divisa” è attualmente oggetto di dibattito.

Per chi non lo ricorda, la divisa scolastica è generalmente composta da una parte inferiore (pantaloni o pantaloncini per i ragazzi e gonne per le ragazze) scura o nera e una parte superiore (camicia) bianca o di un altro colore chiaro. A questo si aggiungono una giacca, un cappotto o altri indumenti caldi quando fa freddo.

L’uso della divisa è promosso da coloro che desiderano che tutti i bambini siano allo stesso livello, almeno in apparenza. Con tutti gli articoli di moda infantile e i capi di abbigliamento bambini offerti a un’ampia varietà di prezzi (molto cari o a buon mercato), alcuni bambini sviluppano dei complessi in relazione alla propria classe sociale è ciò potrebbe nuocere alla loro istruzione. D’altra parte, i più ricchi potrebbero sentirsi superiori agli altri e agire di conseguenza. Coloro che sono a favore delle divise difendono inoltre la propria posizione dichiarando che ciò aiuta l’integrazione dei bambini di altre origini ed etnie. Inoltre, le violenze tra gli studenti si ridurrebbero significativamente se, a prima vista, non sarà possibile distinguere i poveri dai ricchi. Inoltre, uno dei vantaggi maggiormente citati è che, con la divisa, gli studenti si concentrano maggiormente sullo studio ottenendo voti migliori, invece di farsi distrarre dalla moda e dalle tendenze in fatto di abbigliamento bimbo .

Coloro che sono contro la divisa scolastica ritengono che essa separi la scuola dal mondo reale. Infatti, le differenze sociali esistono anche e soprattutto al di fuori della scuola: nasconderle sotto una divisa non farebbe che “ingannare” gli studenti. Questi ultimi rischiano inoltre di non riuscire a esprimere la propria personalità dal momento che sono costretti in una divisa conformista.

In più queste persone credono che la divisa non serva a cancellare le differenze sociali. Infatti, i più ricchi possono sempre dimostrare di esserlo con vari accessori (scarpe bambino, zaini di marca, gioielli, ecc…). E voi? Siete a favore o contro la divisa scolastica?

Condividi con un click su:
Category : Moda
Tags : , ,