Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’utilità della stampa su cd: dal backup dei dati fino alla personalizzazione dei tuoi ricordi

Posted on : |

La stampa su cd: il modo per salvare i dati del tuo pc
Avete mai perso i preziosissimi dati contenuti sul computer o sul portatile? Se almeno una volta nella vita vi è capitato d’incorrere in un episodio simile, saprete sicuramente che la risposta del tecnico al quale vi potete rivolgete nel disperato tentativo di recuperare i documenti persi è: “Ha fatto una copia di backup, vero?”. Se sfortunatamente non avete effettuato questa operazione preventiva, avete imparato a vostre spese che la stampa su cd o il trasferimento dei dati su hardisk è necessaria. Ogni tipo di supporto può essere infatti duplicato o replicato, personalizzato con stampa termica, offset o serigrafia, a seconda delle quantità che si devono produrre.

La differenza tra duplicare e replicare
Chi non se ne intende molto o comunque è alle prime armi può rivolgersi a uno dei tantissimi negozi specializzati che si occupano di masterizzazione dvd o cd. La terminologia utilizzata però può risultare a tratti un po’ ostica: bisogna sostanzialmente tenere presente la differenza tra duplicazione e replicazione. La prima è un processo di scrittura dei dati effettuato mediante l’utilizzo di masterizzatori industriali, precisi e affidabili, in grado di verificare copia per copia l’esatta corrispondenza tra i dati originali, forniti dal cliente e i dati scritti sul supporto multimediale. Non necessita di alcun tipo di impianto e perciò è estremamente conveniente per tirature fino a mille copie.
La replicazione invece prevede la realizzazione di un impianto dotato di stampo contenente i dati da duplicare, dal quale sono replicati in maniera perfettamente identica tutti gli esemplari da produrre.
Questo procedimento è consigliato per duplicazioni industriali e risulta conveniente per tirature oltre le mille copie.

Gli ultimissimi modelli lanciati nel mercato della stampa digitale
Per tutelare la qualità dei vostri dati, la stampa digitale è l’ideale in quanto permette di ottenere la massima definizione delle immagini e colori brillanti, grazie all’utilizzo delle stampanti ink-jet o della nuova tecnologia a trasferimento termico. La stampa termica è effettuata su dischi specifici, che hanno un aspetto “porcellanato” e permette di ottenere la massima qualità delle immagini, che avranno un’altissima risoluzione (fotografica) con colori brillanti e fedeli all’originale, unitamente ad una superficie con un’elevatissima resistenza meccanica ai graffi, che non teme l’acqua e non scolorisce nel tempo.
Recentemente la compagnia giapponese Epson ha promosso due nuovi modelli di stampanti che permettono la riproduzione su Cd direttamente da casa avvalendosi di alte prestazioni e nuova tecnologia. Entro fine anno saranno disponibili sul mercato Expression Photo XP-850 e XP-750, che permettono la stampa direttamente su CD e DVD idonei per personalizzare filmati e album fotografici digitali di famiglia. Entrambe le stampanti supportano la stampa duplex, mentre la XP-850 è dotata anche di alimentatore automatico di documenti per la scansione, la copia e il fax fronte/retro.

Condividi con un click su: