Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Griglie per Osservazione durante gli Inserimenti al Nido

Posted on : |

Progetto Asilo Nido, associazione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione di strumenti pratici per migliorare l’educazione nella primissima infanzia, presenta le sue nuove griglie per osservazione, specifiche per la gli inserimenti dei bambini in asilo nido.

Inserimento al nido e sua osservazione

Con il termine “inserimento” si intende comunemente il processo di ambientamento del bambino al nuovo ambiente dell’asilo nido, ai suoi spazi e tempi e, sopratutto, alle nuove persone che al nido interagiranno con lui: educatrici e altri bambini.

L’inserimento del bambino in asilo nido è un momento delicato nella vita del bambino e dei genitori, in cui un grande ruolo attivo è deputato all’educatrice.
Le azioni dell’educatrice di asilo nido, infatti, sono fondamentali per un inserimento di successo, e devono avvenire secondo un processo non fisso, ma che deve essere adattato di volta in volta a quanto il bambino esprime. Alla base di tali adattamenti vi sono procedure di osservazione del bambino, del genitore e delle loro interazioni con il nuovo contesto del nido.

Griglie per osservazione durante Inserimenti al Nido

Per ovviare all’attuale carenza di strumenti utili alle educatrici per l’analisi degli inserimenti dei bambini al nido, Progetto Asilo Nido ha creato, testato e reso disponibile gratutitamente una serie di griglie di osservazione dedicate all’inserimento al Nido. Tali griglie di osservazione, create e provate in vari asili nido nel corso di due anni, consentono alle educatrici di analizzare in maniera semplice se e come intervenire con il loro agire per facilitare l’inserimento del bambino.

Le griglie di osservazione per inserimento di Progetto Asilo Nido

Dato che il momento dell’inserimento è una situazione spesso convulsa, in cui più adulti e bambini sono presenti nello stesso ambiente, anche in conflitto tra loro, Progetto Asilo Nido ha elaborato le proprie griglie di osservazione in maniera che fossero di grande facilità nell’uso. Inoltre, per evitare alle educatrici l’acquisizione di nuove competenze, esse si basano su un semplice sistema simile ad altri strumenti già da loro solitamente conosciuti. La struttura delle griglie, e la facilità di utilizzo, sono state studiate per permettere alle educatrici di usare direttamente nel momento dell’inserimento, senza incrementare il loro carico di lavoro o distoglierle da quanto devono supervisionare.

Disponibilità delle griglie di osservazione per inserimento al nido

L’associazione Progetto Asilo Nido propone le sue nuove griglie per l’osservazione e l’analisi dell’inserimento del bambino al nido sul proprio sito web , in forma liberamente accessibile e gratuita a tutti coloro, educatrici e coordinatrici psicopedagogiche per prime, vogliano provarle nei loro asilo nido.

Progetto Asilo Nido

Condividi con un click su: