Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Economia tedesca tra le più forti d’Europa

Posted on : |

economiatedescaLa Germania è una delle nazioni più sviluppate ed efficienti dal punto di vista industriale. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina, è la quarta economia al mondo. Con una popolazione di 82 milioni di persone, la Germania è inoltre il mercato più grande e più importante nell’Unione europea (UE). L’economia tedesca si concentra sui prodotti di produzione industriale e dei servizi. In particolare, il core business del paese è rappresentato dall’industria meccanica, chimica, IT ed elettronica.

Quassi tutti gli stati dell’Unione Europee stanno affrontando un periodo difficile dal punto di vista economico a differenza della Germania, la cui economia è solida e basata su aziende multinazionali solide. Per i giovani italiani, lavorare in Germania è un’ottima opportunità per fare carriera in un ambiente molto formativo e ricco di possibilità professionali per accrescere il CV. Inoltre la Germania gode di ottimi rapporti con tutti i paesi del mondo.

I partner commerciali più importanti della Germania sono la Francia, i Paesi Bassi, Stati Uniti e la Gran Bretagna. Nel 2009, un valore di beni e servizi 82 miliardi di euro sono stati esportati in Francia, 54 miliardi di euro ai Paesi Bassi e negli Stati Uniti, e 53 miliardi di euro in Gran Bretagna. Nel complesso la quota sul totale delle esportazioni tedesche verso i paesi della Unione europea è del 63 per cento.

L’importanza delle relazioni commerciali ed economiche con i paesi emergenti in Asia è in continuo aumento. L’Asia è oggi il secondo mercato più importante per le merci provenienti dalla Germania. Nel 2009 il 14 per cento delle esportazioni tedesche è andato a questa regione.

Condividi con un click su: