Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ottimizzazione siti web, conosci i fattori on page e on site?

Posted on : |

serviziseoL’ottimizzazione dei siti per il web consiste in una serie di attività da dover controllare per ottenere un posizionamento che risulti ai primi posti dei motori di ricerca. Tutte le ricerche infatti passano per i motori di ricerca ed è utile conoscere bene la materia affidandosi anche all’aiuto di esperti SEO e di web marketing.

Fattori caratterizzanti SEO: on page e on site
Una buona cura del fattore SEO, Search Engine Optimization, si divide in due fattori: i fattori on page (ossia sulla singola pagina web) e quelli on site (cioè sull’intero sito web). Tra i primi i più importanti sono: contenuti originali e non brevi (testo tra le 2000 e le 3000 battute), uso della keyword nelle prime righe del testo e correlazione della parole chiave nei metatag title, description e url del contenuto (la keyword deve essere presente in una misura non superiore all’8% del totale delle battute), uso del linguaggio Html, ottimizzazione delle immagini e sapiente uso dei tag header. Per quanto riguarda invece i fattori on site, bisogna annoverare l’importanza dell’hosting (usando un server affidabile e veloce), struttura verticale del sito (meglio ancora se si preferisce un prodotto di nicchia), utilizzo della sitemap e la velocità di caricamento della pagina web.

Le penalizzazioni
Se si trascura il fattore SEO oppure si fanno errori grossolani, si incorre nelle pesanti penalizzazioni di Google, che porta il sito web a perdere posizioni nella SERP e di conseguenza traffico e audience. Le penalizzazioni sono di due tipi: quelle manuali e quelle algoritmiche. Le prime si distinguono nella segnalazione umana dei quality raters oppure nelle segnalazioni fatte attraverso i form messi a disposizione da Google. Le penalizzazioni algoritmiche si riferiscono per esempio al non rispetto di alcuni vincoli dei motori di ricerca; in questo caso bisogna stare attenti a tutte le versioni, come per esempio Google Panda o Penguin, che i gestori del sito web devono saper valutare per non incorrere nelle sanzioni.

Condividi con un click su: