Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

SEO specialist: chi è e cosa fare per diventarlo

Posted on : |

Avete mai sentito parlare di SEO specialist? Definito uno dei lavori del futuro, il SEO specialist rappresenta una delle figure lavorative di spicco del panorama internazionale, proprio perché innovativa ed importante.
Ma chi è il SEO specialist? E come fare per diventarlo?

Chi è il SEO specialist?

Il SEO specialist è una figura che lavora fondamentalmente sul mondo del web. Ha il compito, infatti, di ottimizzare le pagine di un sito web in modo da rendere affidabili e appetibili ai motori di ricerca (cioè Google). Il lavoro si basa principalmente su questo: una serie di studi, analisi ed esami con lo scopo di rendere più visibile un sito web sui motori di ricerca. Si studia, quindi, il modo più semplice e fattibile di posizionare un sito web nei piani alti delle serp di Google. Oltre a ciò, il SEO specialist, deve sempre verificare che il processo di indicizzazione delle pagine del sito sia andato a buon fine e tutto secondo i piani.

Come si diventa SEO specialist?

Per diventare SEO specialist non è necessario frequentare nessun corso accademico, nè tantomeno avere una laurea. È molto importante il carattere del soggetto in questione: è necessario essere tipi curiosi, che amano stare sul pezzo e al passo con in tempi. La cosa migliore ovviamente, soprattutto in questo settore, è la costante sperimentazione sul campo, in modo da migliorare provando e riprovando facendo esperienza. La cosa più importante, comunque, è aggiornarsi sempre e il più possibile: d’altronde il web è un mondo in continua evoluzione e aggiornarsi è importantissimo per non rimanere indietro rispetto agli altri.

Dove lavora il SEO specialist?

Il SEO specialist lavora sia in web agency che freelance. Nelle web agency è una figura chiave di tutta l’azienda in quanto gestisce il settore fulcro di ogni progetto e spesso è affiancato da un copywriter e da un web design. Da freelance, invece, si occupa di ogni cosa concerne il posizionamento su Google, dalla scrittura dei testi alla gestione dei social media. Per saperne di più, basta contattare un consulente SEO a Milano, Roma e dintorni, al fine di avere le idee più chiare.

Quanto guadagna un SEO specialist?

Difficile dare una risposta precisa. Tutto dipende dall’esperienza accumulata e dal valore dei clienti presenti nel portfolio. Tuttavia, una figura junior di base guadagna sui €1.000 al mese, mentre una senio può anche arrivare a oltre €30.000.

Condividi con un click su:
Category : Tecnologia
Tags : ,