Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Contenuti in formati differenti non sono duplicati

Posted on : |

Secondo John Mueller contenuti uguali presentati con formati diversi non rappresentano un duplicato.

Per rendere l’affermazione più comprensibile dunque, basta dire che il testo di un blog riportato in un video o in un podcast non generano contenuti duplicati.

Secondo John Mueller si può riutilizzare un testo all’interno di un video senza che Google consideri i due contenuti identici.

Perché i contenuti duplicati non sono un (gran) problema

Google non esegue un check sulle parole presente nei video per poi metterle in correlazione con i contenuti delle SERP, anche perché oltretutto uno stesso contenuto in due formati differenti attira un pubblico differente.

L’esempio classico è quello del video inserito all’interno di un articolo di un blog che viene preferito alla lettura del testo.

Nella definizione di contenuto duplicato di Google non esiste la possibilità che formati differenti compaiano insieme come duplicazione.

Di conseguenza la diffusione su canali differenti viene per certi versi consigliata, indirettamente se non direttamente.

Un altro aspetto interessante desunto dalle risposte di Mueller è che dei contenuti duplicati viene comunque scelta una versione, di conseguenza anche se formati differenti venissero considerati duplicazioni, una delle versioni verrebbe comunque scelta.

In poche parole un contenuto duplicato non nasconde tutti i risultati, ma ne rende visibile uno, l’unico che verrà mostrato.

Da questo punto di vista John Mueller è molto chiaro: non c’è da preoccuparsi sull’esclusione effettuabile da parte di Google sui contenuti duplicati.

Se anche lo fosse Google ne sceglierebbe uno da mostrare.

Metodi di indicizzazione diversi

Non bisogna pensare ad un metodo univoco per la qualificazione dei contenuti, come abbiamo detto precedentemente, perché ogni contenuto ha delle proprie specifiche e punta un’esperienza differenti.

Oltretutto anche eventuali social (Youtube, podcast) che possono sembrare simili forniscono supporto ad utenti differenti.

Proprio per questo il contenuto duplicato tra diversi formati sembra solo uno spauracchio fondato su nessuna evidenza.

Conclusione

Obiettivo di ogni publisher è chiaramente quello di non incappare in una penalizzazione per contenuti duplicati da parte di Google, considerando che 9 utenti su 10 oggi adoperano proprio Google per trovare le informazioni, prodotti o servizi di cui hanno bisogno (in proposito trovi qui l’intervista di Rixalto Media che lo conferma)

In virtù di questo , le dichiarazioni di John Mueller appaiono ancora più importanti dato che confermano che lo stesso contenuto, rappresentato in maniera differente (ad esempio testo/video) non è da considerarsi duplicato.

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags : , ,