Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La Sagra del Tartufo di Pineta: Antichi profumi e sapori

Posted on : |

sagratartufoParco I Maggio di Fosso Ghiaia, nel contesto naturalistico della storica pineta di Classe, ospita la trentacinquesima edizione della Sagra del tartufo, il Bianchetto di Pineta, per promuovere la riscoperta di antiche tradizioni locali attraverso l’enogastronomia.

I primi due week-end di aprile (sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 aprile) cuochi professionisti proporranno agli ospiti, all’interno degli stand gastronomici allestiti, ottimi piatti a base di tartufo di pineta, accompagnati dai vini di Romagna. In occasione della sagra saranno organizzati mercatini di prodotti tipici, mostre, gare sportive, escursioni in mountain-bike, camminate in pineta, giochi e laboratori per bambini.

La Sagra del Tartufo di Pineta, organizzata dell’Associazione Tartufai di Ravenna, celebra il prezioso tubero, frutto cullato dalla terra, definito da alcuni “cibo degli dei”, promuovendo un’attività di ricerca nel rispetto dell’ambiente e delle poche tartufaie naturali ancora presenti nel territorio. La manifestazione si colloca nell’ambito di Green Days e propone, accanto all’appuntamento gastronomico, escursioni naturalistiche nelle belle oasi dei dintorni: alla Foce del Bevano, ai piedi dell’Ortazzo, al Centro Visite Cubo Magico Bevanella, al Centro Visite Salina di Cervia, alla Casa delle farfalle e al Parco Naturale di Cervia.

Nell’ambito del ricco programma di iniziative sabato 6 aprile si terrà un incontro dedicato al tema delle pinete di Ravenna; domenica 7 aprile gli amanti delle due ruote si daranno appuntamento in piazza del Popolo a Ravenna per l’itinerario “Sciame di biciclette” che prevede l’arrivo al Parco I Maggio; sabato 13 aprile Lido di Classe celebrerà la Festa di Primavera.

Condividi con un click su: