Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I vasetti per i tuoi sott’olio preferiti sceglili con cura

Posted on : |

vasetti sottolioL’utilizzo dell’olio per preservare a lungo i cibi è un metodo di conservazione a cui ricorrono abbondantemente sia le aziende che producono alimentari all’interno di grandi stabilimenti industriali che le persone appassionate di cucina sui fornelli della propria casa.

L’olio è in effetti un efficacissimo agente conservante che svolge il suo ruolo principalmente per un motivo: isola completamente il cibo dall’aria, prevenendo qualsiasi contaminazione da parte dei microorganismi.

È importante ricordare la conservazione sott’olio è ideale contro i microrganismi aerobi, ovvero quelli che vivono in presenza di ossigeno, ma non determina alcun effetto contro quelli anaerobi, ovvero che non hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere: fra questi ultimi, uno dei più temuti è sicuramente il botulino di cui di tanto in tanto si sente parlare per via delle intossicazioni alimentari che esso può provocare.

Per eliminare anche i batteri anaerobi è indispensabile che l’alimento venga sottoposto a un trattamento termico adeguato, ad esempio la cottura preventiva con aceto o la prolungata bollitura; anche i vasetti che saranno destinati a contenere la preparazione vanno bolliti per rimuovere ogni traccia di microorganismi.

Fra i migliori prodotti che si possano utilizzare per proteggere e preservare le proprie conserve fatte in casa vi sono i vasi Quattro Stagioni, ideali per gli utilizzi più disparati in cucina assecondando la propria fantasia.

Grazie a questi vasetti, per i sott’olio che preparerai con le tua mani non ci saranno problemi di conservazione, dal momento che si tratta di contenitori perfettamente impermeabili all’acqua e ai liquidi grazie alla qualità del vetro e della capsula ermetica di cui sono dotati.

Condividi con un click su: