Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Festival Chitarristico Internazionale: Le corde dell’anima Cervia

Posted on : |

FestivalChitarristicoInternazionaleIn onore del grande chitarrista e compositore dell’800 Luigi Legnani, Cervia ospita la diciottesima edizione del Festival Chitarristico Internazionale: quattro concerti di artisti solisti di ottima levatura che si terranno nei mesi di aprile e maggio.

Il festival promuove una forma di espressione artistica che non sempre riceve la meritata attenzione, proponendo esibizioni di chitarristi di comprovata fama internazionale e, allo stesso tempo, dando spazio alla musica da camera e alla valorizzazione di nuovi talenti emergenti. Cornice del festival sarà il Teatro comunale di Cervia, caratterizzato da spazi contenuti e un’eccezionale timbrica naturale, ideale per il suono delicato della chitarra classica. Emanuele Buono, giovane talento chitarristico italiano, aprirà il festival domenica 28 aprile, presentando un programma ricco di cambiamenti di stile e timbrici, che spazia dal periodo barocco di Bach, al classico-romantico di Tàrrega e Aguado, al moderno di Asencio, Rodrigo e Josè. Domenica 5 maggio Antonio D’Alessandro si esibirà in un repertorio di autori spagnoli del periodo romantico e contemporaneo, come Tàrrega, Sor, Granados, Turina, Valverde e Segovia.

Il vincitore del 45° Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” di Alessandria, il giovane francese Lazhar Cherouana, sarà sul palco sabato 11 maggio con un repertorio di affascinante ricchezza: dal barocco di Rameau, al classico-romantico di Giuliani, Regondi, Manjon, Paganini, oltre a un omaggio a Legnani. Il chitarrista compositore Giorgio Mirto si esibirà domenica 26 maggio con sue composizioni e brani a lui dedicati da Giorgio Signorile, Rosolino Di Salvo, Màximo Diego Pujol. Premiato come compositore in diversi concorsi internazionali, la sua musica è caratterizzata da un’alta difficoltà tecnico-espressiva.

www.legnanifestival.it

Condividi con un click su: