Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Prosciutto di Parma

Posted on : |

prosciuttodiparmaTutto il sapore della tradizione, il Prosciutto di Parma, a marchio DOP, viene preparato secondo una lavorazione artigianale di carne di maiale di razza pregiata e sale, senza l’aggiunta di nessun tipo di conservante o di additivi. E’ questo il segreto che permette di assaporare questo prodotto tipico italiano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua alta qualità nutrizionale e per il suo gusto. Tutelato dal Consorzio di Produzione, è caratterizzato dal tipico segno distintivo sul coscio, la corona a cinque punte.

L’abilità e la garanzia della tradizione
Il sapore inconfondibile che regala alla nostra tavola si ottiene grazie ad un procedimento che vede in primo piano l’abilità e l’esperienza dei maestri salatori. La salagione, ossia il momento in cui viene dosata nel modo giusto la quantità di sale umido e di sale asciutto, è infatti importantissima per rendere il suo gusto tipico, dolce e assolutamente inimitabile.
La lavorazione completamente naturale, le fasi della stagionatura e le caratteristiche dell’ambiente in cui viene conservato dopo il settimo mese, sono le altre specificità che lo rendono unico al mondo. Assaporarne il profumo inebriante e inimitabile e quel sottofondo aromatico e raffinato che lo contraddistingue, ci permette non solo di rendere felice il nostro palato, ma anche di preparare tantissime pietanze per menu variegati e in grado di accontentare le esigenze di ogni tavola.

Per un’alimentazione gustosamente equilibrata
Poco grasso e ricco di elementi nutrizionali importantissimi, proteine, vitamine e sali minerali, il prosciutto di Parma è ideale se vogliamo preparare piatti leggeri e digeribili. E’ adatto ad arricchire in modo delicato ogni tipo di alimentazione, compresa quella dei bambini e degli anziani. Viene consigliato agli sportivi, perché contiene alcuni aminoacidi utili a realizzare una rigenerazione dei muscoli usurati dallo svolgimento dell’attività in palestra o durante le sessioni di allenamento. E’ molto importante anche il suo contenuto di Vitamina B e di ferro, mentre il selenio e la Vitamina A contribuiscono a svolgere in modo ottimale la lotta contro l’azione degli radicali liberi.

Il suo trionfo su ogni tavola
La dolcezza tipica ed equilibrata del Prosciutto di Parma si abbina con tanti sapori differenti. Per gustare un piatto unico estivo, fresco, gradevolissimo, prelibato e goloso, possiamo prepararlo nell’abbinamento più riuscito e classico con il melone. Se vogliamo fare uno spuntino, è ottimo con la pizza bianca e la morbidezza dei fichi. Consente di sperimentare anche abbinamenti più originali e si sposa perfettamente con la papaya. E’, naturalmente, una vera bontà proposto in un piatto di antipasto tradizionale o semplicemente con una fetta di pane.

La sua versatilità lo rende adatto ad essere gustato con vini rossi e bianchi, mentre la delicatezza dello champagne valorizza il suo bouquet raffinato e gustoso. E’ ottimo per preparare dei crostini e per dare il tocco finale alla pizza. Si può utilizzare per rielaborare alcune ricette di primi come il risotto allo zafferano, che diventa un’opera di golosità sopraffina. E per un secondo originale e sfizioso, trasforma in una vera tentazione un’insalata di pere speziate, formaggio di capra e crescione.

Condividi con un click su: