Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fra i tanti prodotti tipici emiliani, eccone uno da scoprire: il formaggio Gran Speciale

Posted on : |

parmigianoreggianoQuando si parla di formaggi tipici della tradizione emiliana, non può che venire in mente prima di qualsiasi altro il Parmigiano Reggiano DOP che grazie alla sua bontà e genuinità è oggi uno dei prodotti italiani più apprezzati nel mondo.

Eppure la tradizione casearia di questa zona italiana, ricca di eccellenze gastronomiche, vede tra i suoi esponenti moltissimi altri prodotti che pur non potendo vantare la notorietà del Parmigiano Reggiano sono ugualmente degni di comparire sulle tavole dei buongustai.

Oggi vogliamo parlare in particolare di uno di questi: il Gran Speciale, un formaggio ottenuto da latte vaccino parzialmente scremato, lavorato crudo e senza l’aggiunta di alcun tipo di additivo. Questo latte ha una particolarità: è ottenuto da vacche allevate con alimenti ricchi naturalmente di Omega-3, acidi grassi che come noto sono preziosi per la nostra salute.

Le lavorazioni cui viene sottoposto il latte somigliano, quanto a procedimento e accuratezza, a quelle del Parmigiano Reggiano anche se – e questo vale la pena sottolinearlo – fra i due tipi di formaggio non vi è alcun legame diretto. Caglio, siero fermentato naturalmente e il 30% di sale in meno rispetto alla media sono gli altri ingredienti del Gran Speciale, che con la sua pasta dura ben si presta a una lunga stagionatura.

Per assaporare la bontà di questi prodotti tipici emiliani si potrà approfittare delle convenienti spedizioni su tutto il territorio nazionale del Caseificio La Traversetolese, che fa del formaggio Gran Speciale il suo fiore all’occhiello. Visita l’e-shop caseificiotraversetolese.it per scoprire le tante, ottime proposte acquistabili comodamente online!

Condividi con un click su: