Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come affrontare una bocciatura a scuola

Posted on : |

affrontarebocciaturaLa bocciatura può essere in alcuni casi un evento traumatico per i ragazzi ma anche per i loro genitori. In questi casi non è facile avere un approccio equilibrato ma bisogna sapere affrontare la situazione con atteggiamento positivo e senza eccessive recriminazioni. In questi anni il numero di studenti che si trovano a dover ripetere l’anno in corso sono svariati.

Di fronte alla bocciatura molti genitori decidono di iscrivere i propri figli presso una scuola privata per il recupero degli anni scolastici. In alcuni casi questa può essere una buona soluzione per far si che il figlio si rimetta in carreggiata ma purtroppo molte volte ciò non è sufficiente; ciò che dovrebbe cambiare infatti è l’atteggiamento dello studente nei confronti dello studio.

Spesso non si considera che la bocciatura può essere un vero e proprio evento traumatico sia per lo studente che per i genitori. In teoria la bocciatura è sempre prevedibile in quanto gli insegnanti avvertono i genitori della resa scolastico del figlio. Tuttavia molti studenti e anche i genitori si trovano ad affrontare questa situazione all’ultimo momento come qualcosa di inaspettato.

Senza dubbio per quanto riguarda il comportamento dei genitori questi dovrebbero saper reagire cercando di aver un atteggiamento comprensivo e non troppo severo nei confronto del ragazzo. Il ragazzo infatti dovrebbe capire che i suoi genitori sono dispiaciuti per questa situazione e che quindi tengono a lui e al suo percorso scolastico. In questo modo il ragazzo tenderà a responsabilizzarsi. Tuttavia ciò che i genitori dovrebbero evitare è di identificarsi troppo con i loro figli e dovrebbero cercare di mantenere un certo distacco emotivo dalla situazione. E’ quasi inutile dire che atteggiamenti punitivi non serviranno al ragazzo; ciò che serve è invece una maggiore comunicazione e capacità di ascoltare.

Condividi con un click su: