Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I vantaggi della bici elettrica

Posted on : |

bicielettricaLa bicicletta elettrica è l’ultima invenzione nel mondo della mobilità a due ruote: grazie al suo motore elettrico, questa bici è un’ottima soluzione per spostarsi da un punto all’altro della città senza troppa fatica.

La bicicletta elettrica è detta anche “a pedalata assistita”, perché funziona esattamente così: mentre si pedala, il motore aziona una spinta sul pedale che elimina quasi del tutto la necessità di spingere con le proprie gambe.

Nulla impedisce, poi, di usarla come una normale bicicletta, ma se avverti fatica basta accendere il motore ed il gioco è fatto!

La bici elettrica è comoda, economica ed eco-sostenibile.

È comoda perché si usa come una bici e permette di evitare il traffico e di muoversi più velocemente in città.

È economica perché costa poco più di una normale bicicletta ma molto meno di un motorino. E non bisogna pensare solo alla spesa d’acquisto, che si aggira attorno ai mille euro e che è comunque bassa. Si pensi anche alle spese del bollo e dell’assicurazione che si devono pagare per un motorino e che invece non sono previste per le biciclette. Anche i soldi per la benzina verranno completamente dimenticati, visto che la batteria dell’elettrica si ricarica da una normale presa a muro, quasi come un cellulare!

Infine, la bici elettrica è ecologica: non inquina, non emette rumori e supera tutte le barriere Ztl delle grandi città, con accesso anche alle zone pedonali. E non dimentichiamo che pedalare fa bene alla salute e alla linea!

Per tutti i suoi innegabili pregi, la bicicletta potrebbe diventare il mezzo di trasporto urbano principale del futuro. Affinché questo sogno non diventi utopia, però, è importante che le pubbliche amministrazioni s’impegnino per creare infrastrutture adeguate. Oggi, infatti, il limite principale all’uso della bici in città è nella mancanza di piste ciclabili e di rastrelliere. Pedalare in città è ancora troppo pericoloso perché la macchina possa essere abbandonata del tutto!

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Sport
Tags : , ,