Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Corsi per osteopata a Bologna del C.I.O., per una formazione di eccellenza in ambito osteopatico

Posted on : |

Tra i tanti approcci terapeutici alternativi alle tradizionali scienze mediche vi è l’osteopatia, che ruota intorno alla manipolazione del corpo (la “manipolazione osteopatica”, appunto) ed alla sua utilità sia per la diagnosi che per il trattamento di una vasta gamma di disturbi.

Il principio su cui si basa l’osteopatia moderna è l’importanza dei rapporti tra la struttura e le funzionalità dell’organismo, poiché solo quando il corpo si trova in equilibrio vi è uno stato di benessere. Un altro aspetto importante è rappresentato dal riconoscimento del fatto che l’organismo è una straordinaria “macchina” in grado di autoripararsi, la cui guarigione può essere stimolata e facilitata proprio attraverso i trattamenti osteopatici.

Oggi in Italia la figura dell’osteopata è riconosciuta dal DDL del 19 dicembre 2012 riguardante le Professioni non Organizzate, ed è regolamentata da una Norma Tecnica che definisce nello specifico requisiti, competenze ed abilità dei professionisti che operano nel settore.

Come si diventa osteopata?

Attraverso un percorso formativo della durata di 5/6 anni, che prevede l’acquisizione di una vasta gamma di competenze sia teoriche che pratiche, e per una preparazione ai massimi livelli è possibile rivolgersi ai corsi per osteopata che a Bologna organizza il C.I.O. (Collegio Italiano di Osteopatia).

Questo percorso formativo part-time, della durata di sei anni, è conforme ai criteri della Commissione didattica del Registro degli Osteopati d’Italia e la sua sede si trova a Bologna, in via Pilastrino 2 (zona Aeroporto Marconi, Longara di Calderara di Reno).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del C.I.O. allo 0521-771190 oppure inviare un’email a segreteria[at]scuolaosteopatia.it.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :