Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

CINEMA GULLIVER Alfonsine: riapre la stagione con L’INTREPIDO con Antonio Albanese

Posted on : |

FILM DI APERTURA NUOVA STAGIONE 2013-2014. DA VENERDì 27 A LUNEDì 30 SETTEMBRE 2013. Venerdì 27 settembre parte la nuova stagione cinematografica 2013-2014 del Gulliver di Alfonsine, con la proiezione del film di Gianni Amelio L’INTREPIDO con un grande Antonio Albanese, chapliniano più che mai.

Si parte quindi con un importante film italiano, presentato recentemente in anteprima mondiale al Festival di Venezia. Il film sarà proiettato tutte le sere alle ore 21 fino a lunedì 30 settembre.

Ben presto, intorno alla metà di ottobre, ripartiranno le ormai classiche rassegne del Gulliver, dagli appuntamenti cinefili organizzati in collaborazione con il Cineclub Kamikazen, che si terranno il giovedì sera alle ore 21, a quelli con il cinema d’animazione della domenica pomeriggio alle ore 16 (i nuovi programmi delle rassegne saranno presentati a breve).

***

Venerdì 27 – Sabato 28 – Domenica 29 – Lunedì 30 Settembre 2013

Proiezione unica ore 21

“L’INTREPIDO”
di Gianni Amelio con Antonio Albanese

lintrepidoantonialbanese

Festival di Venezia 2013

——–

Antonio Pane (Albanese) vive a Milano e ha un lavoro particolare: fa il “rimpiazzo” cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività; un giorno può essere muratore, in quello successivo tramviere e così via.

Antonio è un uomo fondamentalmente solo: la moglie lo ha lasciato per unirsi a un uomo dalle fortune decisamente più certe e il figlio studia sassofono al Conservatorio cercando in qualche modo di aiutare il genitore. Un giorno, a un esame di Stato, Antonio conosce una giovane donna, Lucia, a cui offre un aiuto.

Gianni Amelio, Leone d’Oro al Festival di Venezia del 1998 con COSI’ RIDEVANO, torna a raccontarci l’Italia di oggi attraverso la figura di un precario all’ennesima potenza.

Per quanto del tutto instabile nella vita lavorativa, Antonio ha una profonda coerenza morale, la sua è una dignità che si rifà esplicitamente al Charlot di Charlie Chaplin e che si rispecchia nel protagonista del classico MIRACOLO A MILANO di De Sica e Zavattini.

“Antonio Albanese è uno dei più straordinari attori che abbiamo in Italia, l’intrepido è un personaggio pensato per lui, una storia scritta sulle sue qualità che definirei chapliniane, capaci di far convivere il sorriso con la commozione più struggente.

Penso a questo film come a qualcosa di completamente nuovo per me che non mi sono mai cimentato con la commedia. Un racconto dai toni leggeri che ci restituisca l’aria del nostro tempo con un tocco di fantasia” – Gianni Amelio

Durata: 104 minuti

Trailer del film:


——



Ingresso week-end – film serale:
INTERO € 6,00
RIDOTTO € 5,00 (under 14 e over 60 – soci ARCI – POSSIBILITA’ DI TESSERARSI PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL CINEMA)
Omaggio per disabili e accompagnatori

CINEMA GULLIVER SALA D’ESSAI
Piazza Resistenza, 2 – Alfonsine (RA)

Tel. 377/7081999 – Email: [email protected]
Facebook: www.facebook.com/arcigulliver

Gestione a cura di ARCI RAVENNA in collaborazione con il Comune di Alfonsine

Condividi con un click su:
Category : Spettacolo
Tags : ,