Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Riciclaggio della plastica: un bene prezioso

Posted on : |

riciclaggioplasticaLa plastica viene utilizzata dall’essere umano per le sue particolari funzioni resistenti, durature, leggere e sicure. E’ un materiale che non viene decomposto dal terreno, perchè non biodegradabile; essa infatti se abbandonata, rimane milioni di anni prima di essere assorbita dalla terra. Conviene trovare un modo per riciclarla visto che se viene bruciata produce dei veleni dannosi all’uomo e all’ambiente.

Come è composta la plastica?

La plastica è formata da un gruppo di molecole chiamate polimeri, che a loro volta sono costituite da molecole ancora più piccole chiamate monomeri.

In base all’uso e la destinazione d’utilizzo, la plastica si differenzia a seconda della sua destinazione d’utilizzo, ma comunque ogni tipo di plastica presenta caratteristiche comuni che sono: lavabili, economica, leggera, ideale per la conservazione del cibo ecc.

Gli elementi plastici più diffusi sono: polietilene, polipropilene, cloruro di polivinile, polietilentereftalato e polistirolo.

  • Cloruro di Polivinile (PVC) viene utilizzato per la produzione pellicole isolanti, presenti nelle porte, nelle finestre, tra i muri di casa e nelle carte di credito; viene utilizzato anche per produrre le vaschette per le uova e tubazioni.

  • Il polietilentereftalato (PET), viene utilizzato sopratutto per le bottiglie che siano per le bibite o per l’acqua, il suo secondo utilizzo è per produrre fibre sintetiche.

  • Il polipropilene (PP), utilizzato per produrre flaconi dei detersivi, mobili da giardino, contenitori alimentari, moquettes ecc.

  • Il polietilene (PE) viene utilizzato per la produzione di tubi, giocattoli, bottiglie, sacchetti e sacchi per la spazzatura, cassette e nastri adesivi.

  • Infine il polistirolo (PS), viene utilizzato per la produzione di posate, piatti, tappi ecc.

Perchè smaltire la plastica

Lo smaltimento dei rifiuti plastici, può avvenire attraverso il recupero o il riciclo del materiale, dove è possibile ottenere energia, calore ed elettricità, oltre a nuovi prodotti. Il riciclaggio della plastica avviene in due modi: riciclaggio meccanico, attraverso la rilavorazione termica del materiale, la plastica non utilizzata, diventerà il punto di partenza per la creazione di nuovi prodotti.

Il riciclaggio chimico invece, consiste nel riportare la plastica utilizzata a materia prima di base; i polimeri delle diverse plastiche, vengono scomposti nei relativi monomeri. Infine la plastica non riciclata viene utilizzata per il recupero energetico, attraverso il processo di termovalorizzazione.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente, Notizie
Tags : ,