Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Avena, un cereale come rimedio per la stipsi

Posted on : |

avenarimediostipsiemorroidiForse non tutti sanno che l’avena (Avena sativa) è un ottimo alleato contro la stipsi.

Sì, perchè questo cereale è ricchissimo di proprietà benefiche, fonte di carboidrati a lenta digestione, che apporta al nostro organismo energia a lungo termine, da bruciare gradualmente. È un alimento tollerato anche dai celiaci, e grazie all’alto contenuto di fibre garantisce una buona digestione e consente all’intestino di funzionare correttamente.

Un altro buon motivo per inserire l’avena nella propria dieta è per la proprietà antinfiammatoria e antitumorale. Questo fa sì che ogni singolo chicco d’avena sia un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Inoltre, chi è a conoscenza del fatto che l’avena sia il cereale con il più alto contenuto di acidi grassi essenziali? Le fibre solubili contenute in questo alimento sono indispensabili per normalizzare peso corporeo e placare l’appetito. In più, contiene più lisina di tutti gli altri cereali.

In cucina può essere consumata sia come dolce che come salato.

Perciò, ok barrette di cereali, fiocchi di avena, zuppe e minestre. Ben accetti anche biscotti, pane, farina, da abbinare volentieri ad altri cereali.
Si ricorda che, soprattutto in caso di emorroidi, è buona norma seguire una dieta ricca di fibre e cercare di prevenire la patologia con rimedi contro la stipsi.

Condividi con un click su: