Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scegliere la musica adatta al tuo matrimonio

Posted on : |

musicamatrimonioNon è una delle questioni centrali durante l’organizzazione di un matrimonio, eppure la scelta della musica per il ricevimento è un fattore essenziale, quello che fa davvero la differenza durante i festeggiamenti, valore aggiunto alla scenografia adottata, protagonista assoluto prima, durante e dopo il banchetto di nozze.

L’accompagnamento musicale da adottare per il matrimonio può essere motivo di disaccordo e mette a dura prova la capacità di trovare un compromesso accettabile tra i gusti di lui e di lei. Ovviamente deve essere fatta una scelta in relazione alla passione musicale della coppia, ma allo stesso tempo deve essere figlia di una valutazione stilistica e sapersi armonizzare col contesto, il tema, la location, l’arredamento, l’abito della sposa.

L’iniziale dubbio da sciogliere è quello tra D. J. o musica dal vivo. Il primo garantisce la perfezione dell’esecuzione e consente di stilare di una scaletta selezionabile da un elenco illimitato, la seconda dà un tono diverso all’ambiente e un maggior decoro alla scenografia del posto.

E se si è optato per la musica dal vivo, ciò apre ad un’altra questione, ben più complessa: che tipo di artista ingaggiare? Musica da sala, cover band anni ’70 – ’80 – ‘90, complesso jazz, o un alternativo gruppo rock per movimentare la serata? È qui che occorre fare una valutazione più ampia, trovare una soluzione che si integri con naturalezza all’intero contesto. La visione d’insieme è fondamentale e le alternative molteplici. Matrimoni classici, location sobrie ed eleganti, abiti da spose aggraziati, con un taglio lungo e solenne: la situazione richiede un tipo di musica di sottofondo, che sia delicata e non invasiva. Si potrebbe pensare di optare per la musica da sala, strumenti a fiato, archi o pianoforte elegantemente schierati in una grande sala luminosa.

Matrimoni casual, location originali e all’aperto come bordo piscine, ville o parchi ricchi di verde, abiti da sposa moderni, essenziali o freschi e sbarazzini come quelli proposti da Giovanna Sbiroli  nella sua ultima linea primavera – estate. Qui l’ambiente è un po’ più dispersivo, si può pensare di rendere la musica l’attrazione principale dei festeggiamenti. Se siete amanti del genere, una rock band con un repertorio ampio e diversificato che rende accesa e movimentata la festa è l’ideale, capace di unire gli invitati, spingerli a gettarsi in pista e a cantare successi senza tempo. Ricordate che il rock ha infinite sfumature, e la scelta di una playlist originale e camaleontica permette di scandire i momenti del ricevimento. Pezzi da accompagnamento, energici, romantici, strumentali possono segnare ogni fase e cadenzare con efficacia i diversi istanti.

Se avete in mente un festeggiamento raffinato, basato sulla delicatezza dell’ambiente, con una nota di classe e con un’atmosfera un po’ naif, se avete optato per location estrose e innovative, abiti da sposa sofisticati e con una punta di finezza intellettuale, potreste scegliere un gruppo di musica jazz, che di certo non è indicato se si mira a un ricevimento all’insegna di balli scatenati e invitati alticci che si dimenano, ma realizza un contesto ricco di charme, decoro dello stile, e delle forme, raffinatezza della struttura e dell’espressione.

Condividi con un click su: