Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sfruttando al meglio la Puglia in Italia in inverno

Posted on : |

vacanzaregionepugliaNella stagione invernale La Puglia è  la regione italiana del sud è meno affollato, meno costoso, e gli abitanti dicono che il cibo è anche meglio.

Da qualche  anno, la Puglia, la regione che comprende il tacco dello stivale d’Italia, è stata la meta estiva per i giovani  italiani, che amano le spiagge incontaminate, acque cristalline, affidabile  dal punto di vista climatico perfetto  nelle temperature, pesce fresco e feste notturne. tenute in antiche città di mare dall’aspetto in pietra bianca.

Molti sono i turisti che approfittano della bella stagione per venire in. La Puglia, ora invece molti l’apprezzano anche di in inverno. Certo, è troppo freddo per nuotare, ma il cibo è più gustoso, i negozi sono vuote ed i prezzi sono più bassi.

La necessita di non andare per forza in spiaggia incoraggia l’esplorazione delle bellezze dell’entroterra della zona.  E ‘come scoprire una completamente nuova Italia – o almeno di una Italia che è popolato solo da italiani. La stagione migliore da questo punto di vista, è da ottobre ad aprile,.

Cosi si possono scoprire numerosi luoghi dove la cucina pugliese è quella piena di profumi naturali, come  a Casalini  in provincia di Brindisi, in un piccolo ristorante Locanda del Ristoro. Una cena cena tipica puo essere un tripudio di prodotti tipici a km 0 , cosi terracotta coppe piene le palle di burrata delle dimensioni di palle da golf; più palle di burrata delle dimensioni di palle da tennis, polpette fritte, melanzane alla parmigiana, impertinente, fritture di pastelle di verdure, insalata di fagioli con faro olio e le erbe; purea di fave con lacci di cicoria saltata in cima, e cunei di finocchio possono essere solio alcuni delle prelibetezze per i palati piu fini..

Questo è ciò che accade in Puglia, quando si ordina il antipasti. >E se poi si ordina anche la pasta allora diventa ancor piu prelibatoi il spore sublime, si rischia di portare a casa il cibo come nei ristoranti americani.

In inverno, nessuno soffre la fame in Puglia. Non è solo che i prezzi sono più bassi e sle porzioni più abbondante – il cibo è effettivamente migliore. “La gente viene in Puglia per il pesce, ma la verità è che è più fresco in inverno”, ha detto Luca Montinaro, titolare di Acquarossa, un piccolo hotel in stile rustico nella zona. “Pugliese mangiare meglio in inverno.”

Soggiornare in “trulli”

Che Locanda del Ristoro è a pranzo autentica, Acquarossa, dal nome della falda che diventa rosso nel terreno argilloso, è quello autentico alloggio. L’hotel è piccolo – e dispone di nove appartamenti, a 26 “trulli”, le famose case di pietra conica che risalgono a secoli e sono autoctone pugliesi.

Si può raggiungere facilmente l’Italia meridionale sia in aereo che se si viene dalla, dalla Grecia, in traghetto. La Puglia nei mesi invernali il clima è umido, piovoso e  ci puo essere anche qualche giorno di freddo. Ma seduti  davanti ad un caminetto, sorseggiando un caffe ristoratore, è l’ideale  per godersi il più lento, lato più accogliente della regione.

Se Acquarossa è il lato bucolico, Trulli Soluco è  un bed and bdreafkast con l’autencita piu vera di una casa, in realta è come vivere con la gente del posto – ideale per sperimentare quella intimità dell’ospitalita tutta tipica dell’italia.  Alle porte di Ostuni, e a circa 10 minuti dalla costa, e che sono di recente ristutturazione con tanto di patio riservato e, uliveto, e frutteto adiacente e cane molto felice di nome Jeffer.

Gli inverni sono molto belli perché è così tranquillo qui”, dice il propietario, perche si puo godere in pieno la vera essenza di questo luogo. “In estate,  invece si può a malapena a piedi attraverso una piazza di Ostuni, perché ci sono così tante persone. E meglio  dimenticare il parcheggio.

La spiagge e le colline circostanti

Le spiagge – sono le attrazioni di questa regione primaria della Puglia,  e molte come quelle di Ostuni sono insegnite dal riconoscimenti vari ormai da molti anni- sono deserte nella  stagione invernale. Le sedie a sdraio sono accatastati, i ristoranti sul mare sono chiusi, e le uniche creature lungo la riva sono i gabbiani.

Per questo si possono fare passeggiate all’interno nel cento storicodove si puo raggiungere a piedi lungo la strada a Osteria Bell’Italia per un ordine di purea di fave, frustato fave purea servito con cipolle rosse sott’aceto e cicoria (si poteva mangiare questo per tutto l’inverno e basta potrebbe), seguiti da pasta di grano intero servito con mollica di pane, olio d’oliva, pomodori a cubetti e cime di rapa., tutto condito con una bella  una bottiglia di vino rosso della casa, sedersi e aspettare che la pioggia smette di cadere. Si potrebbe prendere un po ‘in modo da andare avanti e ordinare un caffè.

L’inverno è il tempo di visitare una fattoria  agriturismo in Puglia. Tutti questi elementi di specialità che troverete in negozi locali – marmellata, noci, olio d’oliva – molto probabilmente sono state coltivate, raccolte e confezionate a pochi chilometri di distanza.

Questa missione vi condurrà direttamente alla Masseria Salamina – ristorante parte, albergo e parte frutteto biologico, producendo principalmente olio di oliva da 4.200 alberi di ulivo, alcuni risalenti a oltre 2.000 anni. Non è esattamente da scoprire – in realtà, i proprietari, la famiglia De Miccolis, saranno lieti di mostrare il suo libro di ritagli di giornale -e apprezzare  il menu privato degustazione di olio d’oliva e dei prodotti coltivati

Più in profondità verso le colline di CIsternino – e quindi più in profondità nella cultura locale invernale – è Pomona, una fattoria biologica di frutta di proprietà e gestito da Paolo Belloni, fotografo di moda milanese che si è trasferito in Puglia nel 2004.

La missione di Belloni è di salvare le specie quasi estinta di frutta, fichi principalmente. “Fichi può nutrire il mondo”, ha detto, rivelando quello che potrebbe essere la sua vera missione. Belloni ha più di 900 tipi di alberi da frutto (tra cui più di 300 tipi di alberi di fico), che vende ciliegie, albicocche, prugne e frutta secca in estate e varie marmellate in inverno.

Anche se Pomona è tecnicamente aperta al pubblico giovedì pomeriggio e la domenica mattina su appuntamento, ho avuto la sensazione che Belloni preferisce tendere ai suoi frutteti di intrattenere i turisti.

“Ho una vita simbiotica con le piante”, ha detto, come abbiamo attraverso un campo fangoso di alberi di fico. “In inverno, ci sono tranquille, le piante si stanno preparando. In inverno, la vita qui è più accessibile e il cibo ha un sapore migliore. Questa è la massima autenticità “.

“Questo”, prati verdi tutto intorno a noi “, è la Puglia.”

Se si va

Puglia

Dove dormire

• Locanda del Ristoro, Via Brindisi, 39/41, Casalini; .

• Acquarossa, C. da 2 Acquarossa, Casalini;. Le tariffe partono da 45 euro a persona, circa 57 dollari a 1,26 dollari per l’euro.

• Trulli Soluco, c.da Soluco, Ostuni; trullisoluco.it. Le tariffe partono da 40 euro a persona

Visite in Agriturismo

Masseria  Salamina, Via Case Sparse, 4, Pezze Di greco, Fasano; masseriasalamina.it

Pomona, C. da Figazzano 114, Cisternino, (39-333) 367-0653.

Condividi con un click su: