Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Risparmiare su rc auto e moto: ecco tutti i consigli

Posted on : |

assicurazioneautorisparmioPer gli amanti delle due ruote, gestire i costi dell’assicurazione moto sta diventando una faccenda sempre più onerosa. L’entità dei premi assicurativi è legata a molteplici fattori: la compagnia di assicurazione valuta la probabilità di rischio legata alla guida del veicolo e, in base a questo, determina un premio più o meno elevato.

Avendo le corrette informazioni sui meccanismi di determinazione del premio, si possono adottare degli accorgimenti che vi consentiranno di abbassare sensibilmente l’entità dello stesso.

Innanzitutto, diverse compagnie di assicurazione, adottando una policy aziendale diversa, offrono anche dei preventivi diversi. Vale la pena, quindi, valutare più preventivi prima di decidere. Sicuramente le compagnie tradizionali sono più care, pertanto il primo passo da fare è quello di esplorare il mondo delle assicurazioni online. Tra queste, Comparameglio offre ampi margini di risparmio grazie al confronto delle tariffe per l’assicurazione auto direttamente online: è possibile, inserendo i propri dati anagrafici e quelli della moto da assicurare, visualizzare immediatamente un preventivo online per l’assicurazione moto.

Inoltre potete agire su alcune leve che fanno abbassare ulteriormente il premio da pagare. Vediamone alcune.

Un primo aiuto ci viene dal Decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007. Esso prevede delle agevolazioni per assicurare le moto. In particolare, prevede che se nello stesso nucleo familiare vi sono più soggetti titolari di una assicurazione, è possibile acquisire per tutti i veicoli la classe di merito più bassa presente nel nucleo familiare. Infatti, è principalmente la classe di merito che fa lievitare il premio. E’ possibile fruire dell’agevolazione tra veicoli apparteneti alla stessa categoria, quindi tra moto e moto, ma non tra auto e moto. Questo permette ad un ragazzo giovane, che sta acquistando la sua prima moto, di non finire automaticamente nella classe di merito più elevata, ma di acquisire quella più bassa, se presente, attribuita a un’altra moto intestata ad un membro del nucleo familiare. Per nucleo familiare si deve intendere quello attestato dallo Stato di famiglia.

Altro importante fattore per una assicurazione moto è il numero delle persone che vengono indicate come conducenti. E’ chiaro che se una moto può essere portata da più soggetti, il rischio di fare incidenti cresce esponenzialmente, pertanto le assicurazioni ritengono che, in questi casi, il premio assicurativo da pagare debba essere più elevato, dovendo coprire un rischio più ampio. Occhio, quindi, quando richiedete un preventivo, ad indicare che il conducente della moto è uno solo.

Altro fattore di rischio è legato all’età. Anche l’età anagrafica del conducente può far lievitare sensibilmente l’entità del premio. In particolare, più questi sarà giovane, maggiore è il rischio di incidenti (almeno stando alle statistiche sulla base delle quali le assicurazioni stabiliscono i premi) e, di conseguenza, più cara l’assicurazione. Valutate, quindi, a chi far intestare la moto e, quindi, l’assicurazione.

In ultima analisi, le statistiche collegano alle donne un rischio minore di fare incidenti. Pertanto, queste risulteranno agevolate al momento di stipulare un’assicurazione moto. Anche questo elemento non deve essere trascurato al momento di richiedere un preventivo.

Ricordate, inoltre, che la tariffa per l’assicurazione moto varia di anno in anno sulla base del “comportamento” del conducente: se non fate incidenti, vedrete il premio scendere di anno in anno. Quindi la fedeltà ad una compagnia assicurativa è importante. Un rapporto che dura a lungo volgerà sicuramente a vantaggio delle vostre tasche.

In ultima analisi, al momento di richiedere un preventivo, fate attenzione alle diverse opzioni supplementari. Oltre all’assicurazione di base, che copre da danni causati a terzi, è possibile assicurarsi contro altri eventi: incendio e furto, eventi atmosferici, atti vandalici, ecc. Inutile dire che ognuna di queste coperture alza considerevolmente il premio.

Condividi con un click su: