Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Posted on : |

risparmiare gasCon l’arrivo della stagione autunnale e invernale e quindi con l’ora solare, di solito si registra un aumento dei consumi inerenti all’utilizzo sia di luce che di gas; infatti, in questo periodo dell’anno,  la luce in casa viene accesa molto più a lungo durante tutto l’arco della giornata, considerando le giornate di luce naturale molto più brevi rispetto la stagione estiva e primaverile, stessa cosa per il gas, con l’arrivo del freddo, ovviamente vengono accesi i termosifoni per riscaldare la casa.

Alcuni consigli

Non tutti sono a conoscenza di piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare sulla bolletta del gas e della luce, evitando allo stesso tempo le emissioni inquinanti all’ambiente. Di seguito una serie di consigli utili:

  • Come prima cosa è consigliatissimo mantenere sempre la temperatura dei riscaldamenti di casa o dell’ufficio a 20 gradi. Questa temperatura infatti, rappresenta il limite massimo stabilito grazie ad una normativa nazionale del DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99 indirizzata sia a case che uffici, scuole e negozi. Tale normativa esprime che, per ogni grado di temperatura sopra la soglia stabilita, la spesa aumenta dal 6 al 7% in più!
  • Per evitare di tenere concentrato il calore emesso dall’impianto di riscaldamento, evitate di coprire termosifoni con mobili, rivestimento o tende. Considerate che se il calore non si propaga e quindi se l’ambiente interessato non raggiunge mai la temperatura stabilita si potrebbero avere degli aumenti di consumo fino al 40%!
  • Allo stesso tempo va evitato il disperdersi del calore, consigliatissimo in questo caso chiudere le finestre quando l’impianto è in funzione e abbassare le tapparelle o chiudere le persiano di casa non appena comincia a calare il buio.
  • Un altro consiglio è quello di provvedere sempre e con regolarità alla manutenzione e alla pulizia della propria caldaia, qualunque sia la tipologia. Ricordate che se una caldaia funziona con una piena efficienza si ridurranno drasticamente gli sprechi! Evitate però il fai da te e affidatevi ad una ditta di assistenza caldaie specializzata la quale attraverso un personale attento e professionista effettuerà una totale manutenzione accurata! Accortezza importante visto che le bolle d’aria all’interno dei radiatori impediscono la circolazione dell’acqua calda e riducono l’efficienza del corpo riscaldante facendo crescere il fabbisogno di energia.
Condividi con un click su: