Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

ADSL Chiamate illimitate o a consumo

Posted on : |

adsl20megaAvere a casa o in ufficio un collegamento internet veloce è diventato, se non indispensabile, quantomeno importante; i nostri interessi, i nostri affari, le nostre amicizie e relazioni, finanche le nostre incombenze di ordine burocratico, diventano più facilmente gestibili con l’aiuto della rete. La linea telefonica tradizionale, in parallelo, continua a svolgere la sua solita funzione, sorretta e agevolata dall’ADSL.

Le diverse compagnie telefoniche competono sul mercato a suon di offerte, proponendo sostanzialmente due tipologie di contratto: l’ADSL con chiamate illimitate o l’ADSL a consumo; non è nostro intendimento confrontare costi o qualità del servizio, ci limiteremo all’analisi sulle opportunità di scelta tra le due soluzioni.

Occorre innanzitutto fissare i parametri che, applicati alle vostre abitudini e progetti, vi aiutino a decidere per il meglio; valuteremo separatamente l’uso della classica linea telefonica e della ADSL, portando esempi differenti, in modo che tra questi, troviate quello a voi più calzante.

Come e per che cosa utilizzate o progettate di utilizzare la rete? Non basatevi unicamente sul tempo nel quale restare collegati, ma sui bytes scaricati durante la navigazione; un conto è controllare la casella di posta elettronica, leggere o sfogliare pagine di siti, un altro è scaricare film, video, musica o anche semplicemente vederli o ascoltarli in streaming. Considerate che un film completo in genere pesa dai 700 megabytes a 1,2 gigabytes e che, anche per un singolo brano musicale ascoltato o scaricato, parliamo sempre di megabytes; i più famosi social network ospitano foto, video e brani musicali postati dai partecipanti e se, amate interagire ed essere corrisposti, se desiderate ascoltare o acquistare musica, se non escludete la visione di video o film, dovete mettere in conto una ricezione dati molto alta (tanti megabytes).

L’ADSL a consumo diventa quindi sconveniente se per passione o lavoro, scaricare dati costituisce la spina dorsale della vostra navigazione; è complicato controllare costantemente i bytes ricevuti o trasmessi e comunque, raggiungere e superare il costo del canone mensile proposto con l’ADSL senza limiti è molto facile, se non addirittura certo. Va da sé che propendendo per la navigazione in libertà, avere nel contempo la possibilità di effettuare telefonate senza limiti di numero e di tempo, è comodo e conveniente; attenzione però all’eventuale scatto alla risposta (applicato da alcune compagnie telefoniche) che può, anche se dell’ordine di pochi centesimi di euro per telefonata, incidere non poco sul canone mensile.

L’ADSL a consumo quindi, risulta conveniente solo per chi utilizza internet in maniera parca ed è solito fare chiamate telefoniche brevi e di numero esiguo, non prevedendo per il futuro, un cambiamento delle abitudini.

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags : ,