Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le antiche colonie estive di Cervia e Milano Marittima

Posted on : |

colonieantichemilanomarittimacerviaAnche se sono finite le vacanze di Natale e Capodanno 2014, Cervia e Milano Marittima continuano a proporre interessanti eventi sia per i cittadini sia per chi ha prolungato le vacanze fino alla fine della settimana dell’Epifania. E’ in programma, infatti, per venerdì 10 gennaio 2014, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie la storia delle colonie di Cervia e Milano Marittima.

Le colonie marittime sono sempre state una importante presenza sulla costa romagnola della Riviera Adriatica. Questi complessi sono stati ls meta ideale per le vacanze dei più piccoli giacché erano costruite direttamente sul mare, avevano una spiaggia privata con tanto di ombrelloni e lettini, sulla battigia era presente il personale di salvataggio. Qui i bambini soggiornavano per il periodo estivo, in camerate con servizi privati, i pasti avvenivano in grandi sale da pranzo, mentre trascorrevano il tempo libero in ampie sale per attività ludico – ricreative.

Il soggiorno estivo dei minori in questi luoghi aveva soprattutto una forte valenza educativa. I bambini imparavano a vivere lontano dai genitori e dalla famiglie, a essere indipendenti, vivevano a contatto con i coetanei, sperimentavano esperienze ricche e significative in campo sportivo e culturale. Non si deve dimenticare che qui vivevano praticamente a contatto con la natura. Le colonie consentivano inoltre di far trascorrere un periodo di vacanza a prezzi molto contenuti anche ai bambini delle famiglie meno abbienti.

Proprio delle colonie cervesi si parla nel libro di Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini “Su mirabili spiagge e balsamiche pinete”, le colonie per l’infanzia a Cervia e Milano Marittima tra il 1925 e il 1945.

L’incontro sarà introdotto da Renato Lombardi e interverranno gli autori che illustreranno le caratteristiche dell’opera, grazie alla proiezione di suggestivi documenti e immagini d’epoca. Il libro è stato pubblicato dalle Edizioni Risguardi di Forlì nel mese di ottobre 2013 ed è stato realizzato da due autori, marito e moglie, che hanno sviluppato una comune passione per la storia e la cultura della Romagna. Si devono ringraziare anche: la Casa delle Aie, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il Circolo Pescatori la Pantofla di Cervia.

Va ricordata l’importante opera di assistenza ai bambini ammalati svolta già nel lontano 1914 quando un piccolo gruppo di bimbi milanesi fu ospitato presso la Scuola Pascoli, sempre qui furono accolti nelle estati successive altri piccoli ospiti bisognosi di cure marine. Fu costruito nel 1928 a Cervia il primo edificio sorto appositamente come colonia: la Colonia Balneare.

A Milano Marittima e a Cervia vi sono anche molte strutture alberghiere di primissima qualità, alberghi e hotel moderni e molto bene organizzati in grado di accogliere ogni richiesta dei clienti. Queste strutture hanno camere con servizi privati, ascensore, parcheggio privato. Molti hotel, come l’ hotel villa pina di Milano Marittima, preparano pacchetti molto convenienti soprattutto in occasioni di feste e week-end. Il pacchetto può prevedere convenzioni con i bagnini, con i parchi divertimento della riviera, bevande ai pasti, in occasioni speciali pranzo e cena in ristoranti convenzionati.

Condividi con un click su: