Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un giorno gli ascensori ci leggeranno nel pensiero?

Posted on : |

ascensorinuoviSi tratta di un progetto interessante, attualmente in fase di sperimentazione ma che potrebbe in un futuro non troppo remoto diventare lo standard costruttivo di ogni nuovo impianto civile per il sollevamento delle persone: un sistema intelligente che rileva in modo automatico le intenzioni (o meno) di chi si trova nelle vicinanze di prendere l’ascensore.

Di questa assoluta novità si stanno occupando i ricercatori della Microsoft, che in un edificio del colosso tecnologico hanno installato un dispositivo Kinect sul soffitto di un corridoio in prossimità dell’apertura di un ascensore.

Il sistema ha rilevato per mesi i movimenti dei soggetti che camminavano lungo il corridoio, cercando di “imparare” a distinguere le persone propense a salire da quelle che invece semplicemente vi passavano accanto proseguendo oltre.

Oggi alla Microsoft si sta lavorando affinché l’intelligenza artificiale sia in grado di aprire automaticamente le porte dell’impianto, non appena nella persona che si sta avvicinando verrà rilevata l’intenzione di prendere l’ascensore. A tutto ciò potrebbe essere associata anche una voce che parlerà all’utente dandogli il benvenuto.

Nell’attesa che il progetto venga messo a punto, la gente continuerà a premere il solito tasto di chiamata (che comunque non rappresenta un grosso sforzo!), così come i progettisti potranno continuare a rivolgersi a Farma Ascensori per l’installazione di impianti personalizzati.

Attiva su tutto il territorio italiano e anche in Francia, Farma Ascensori è una ditta certificata ISO 9001 che oltre alla realizzazione offre ai propri clienti un servizio completo di manutenzione e assistenza tecnica 24 ore su 24: per maggiori informazioni è a disposizione sul sito web un apposito modulo online di contatto.

Condividi con un click su: