Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I numeri degli ascensori in Italia

Posted on : |

I dati ufficiali dicono che in Italia ci sono più impianti elevatori che negli Stati Uniti, e questo ci fa subito capire che ruolo ricoprono gli ascensori all’interno delle nostre vite. Sempre parlando di numeri recentemente il Tribunale di Roma e la Procura di Roma hanno riproposto un tema caldo sul quale non ci si concentra mai abbastanza: parliamo di sicurezza, visto che circa 700 mila impianti non vengono correttamente revisionati.

Affrontando il tema del controllo e dell’adeguamento normativo degli impianti anche nei palazzi residenziali si è portati ad affrontare anche il paradosso tutto italiano che vede il nostro paese ancora distante dalla raccomandazione comunitaria che richiede interventi a favore della sicurezza per i nostri impianti, essendo noi il paese europeo con più impianti in assoluto. In Italia, infatti, gli impianti elevatori sono più di un milione ma circa 700 mila sono stati installati prima del 1999 e quindi non sono correttamente censiti perché la normativa (dpr 162/99) non lo prevede a livello nazionale.

Pensate che ci sono ascensori della prima metà del secolo che sono perfettamente a norma (rispetto ai requisiti dell’epoca) ma probabilmente non per quanto è previsto oggi. Non ci sono dati ufficiali i merito, ma la compagnia assicurativa C.A. Brokers ha analizzato i numeri nel periodo 2010-2015 e ha effettuato uno studio sui sinistri registrati. Insomma, gli interventi di adeguamento e modernizzazione sono del tutto utili in questi casi in cui l’impianto è così datato: metti in sicurezza gli ascensori a Verona!

Condividi con un click su: