Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le regole per d’oro per vendere bene i nostri preziosi

Posted on : |

valutazionecompro-oroNel caso in cui dovessimo avere l’urgente necessità di soldi per far fronte a delle spese impreviste, potremmo prendere in considerazione l’idea di vendere i nostri gioielli presso un esercizio “Compro oro”.

Sicuramente se provassimo a sbirciare dentro i vecchi cassetti troveremmo piccoli e grandi oggetti raccolti nel corso della vita (per esempio oggetti ricevuti per la prima comunione o matrimonio), che non utilizziamo da anni o che addirittura non abbiamo mai utilizzato. Se davvero non sappiamo cosa fare di tutti quegli oggetti, una volta raccolti, potremmo recarci presso un “Compro oro” per cercare di monetizzare quanto più è possibile. Bisogna solamente prestare attenzione ad un paio di aspetti, perchè ad essere precipitosi potremmo ricevere un compenso non adeguato o concludere una transazione in maniera non conforme a quello che la legge prevede. A questo proposito il compro oro di Grosseto Sami Banco Metalli ha stilato un elenco di comportamenti da seguire per vendere l’oro con profitto. Innanzitutto facciamo alcune ricerche su internet per stabilire quali sono i punti vendita a disposizione nella nostra città e visitiamone un buon numero, così da ottenere tanti preventivi e poter scegliere. Teniamo anche presente che in periferia potremmo ottenere migliori valutazioni migliori grazie a imprese di tipo familiare che hanno costi di gestione più bassi.

Prima di recarci in negozio informiamoci sulla valutazione corrente dell’oro al grammo, così da essere preparati quando riceveremo le prime quotazioni da parte degli esercenti. Serviamoci solo ed esclusivamente di quei negozi che espongono l’autorizzazione della questura, la quale è indispensabile per intraprendere questo tipo di attività. Informiamoci in ogni singolo negozio su quale sia la valutazione dell’oro al grammo applicata presso quell’esercizio commerciale e pretendiamo sempre che la pesata dell’oro avvenga davanti ai nostri occhi, così da avere un riscontro immediato ed inequivocabile del peso dei nostri preziosi. La bilancia inoltre dovrà necessariamente essere di tipo professionale, non vanno assolutamente bene quelle di tipo casalingo. Non mostriamoci mai sicuri di voler vendere ma diciamo sempre di essere incerti, questo ci aiuterà nel ricevere una quotazione più interessante.

Dopo aver visitato più negozi, potremo finalmente valutare i preventivi ricevuti e scegliere quello più conveniente per noi . Da ricordare sempre che le norme antiriciclaggio vietano espressamente pagamenti in contanti per importi superiori a 999.99 euro, per questo motivo dobbiamo diffidare da esercenti che propongo di pagare simili somme in contanti.

Quando avremo individuato il preventivo migliore e dopo aver concluso l’operazione, facciamo bene a richiedere al commerciante una ricevuta in cui sia presente il prezzo pattuito e la descrizione della merce. Seguendo questi consigli, saremo in grado di vendere il nostro oro con il massimo profitto ed in tutta sicurezza.

Condividi con un click su: