Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quanto costa l’argento al grammo presso un compro argento?

Posted on : |

comproargentomilanoSe vuoi sapere come viene stabilito il prezzo dell’argento al grammo prima di tutto è fondamentale conoscere come viene stabilita la quotazione di questo metallo.

Il nuovo processo di fixing dell’argento

Fino a pochi giorni fa la quotazione dell’argento veniva stabilita presso il London Bullion Market dai rappresentanti di HSBC, Bank of Nova Scotia e Deutsche Bank.

A causa dello scandalo Libor (ha colpito duramente Deutsche Bank) e dalle più insistenti voci, e accuse, in merito ad una scarsa trasparenza nel processo di fixing (così viene definita la quotazione giornaliera di oro e argento) si è fatta largo nel tempo l’idea che il processo che porta alla quotazione dell’argento, e anche dell’oro, dovesse essere rivisto.

Dal 15 Agosto il fixing dell’argento viene stabilito non più tramite una conference call ma attraverso una piattaforma online sviluppata da CME Goup (Chicago Mercantile Exchange).

Il meccanismo di definizione è rimasto a grandi linee lo stesso, un meccanismo ad asta. La differenza sostanziale concerne il fatto che se prima il prezzo di partenza veniva stabilito dal rappresentante della Banca che (a turno) presiedeva la seduta, ora è un algoritmo che fornisce la quotazione di partenza dell’argento.

Una volta stabilito questo i partecipanti dichiarano la quantità di argento che sono disposti ad acquistare o vendere la quotazione dell’argento verrà dichiarata “fissata” nel momento in cui ci sarà l’incontro tra domanda e offerta.

Come viene stabilita il prezzo dell’argento al grammo

È importante capire come viene stabilito il fixing dell’argento in quanto questo è il primo parametro che andrà ad influire sul prezzo al grammo del vostro argento usato.

Ovviamente è bene specificare che la quotazione che riceverete per i vostri oggetti in argento sarà inferiore rispetto alla quotazione ufficiale in quanto questa si riferisce all’argento puro, il quale si trova solo sotto forma di lingotti.

A ciò va aggiunto che il fixing dell’argento viene applicato solo alle bullion bank quali JP Morgan, Goldman Sachs ecc. (banche autorizzate al commercio di grandi quantitativi di metalli preziosi) o a chi investe in argento tramite strumenti finanziari che riproducono, appunto l’andamento dell’argento quali ad esempio gli ETC.

Essendo comunque questa la quotazione di partenza è importante tenersi aggiornati in merito all’andamento dell’argento.

Nel momento in cui la quotazione giornaliera vi soddisfacesse e doveste decidere di vendere la vostra argenteria presso un compro argento, il secondo aspetto che andrà ad influire sul prezzo dell’argento al grammo è il titolo.

Il titolo sta ad indicare la quantità di argento puro contenuta in un oggetto. Va da sé che più alto sarà il titolo e maggiore sarà la quotazione. Nella maggior parte dei casi gli oggetti (collane, braccialetti, anelli, servizi da tavola ecc.) hanno titolo 800 ossia sono composti da 800 parti su mille di argento.

Per determina il titolo esistono diversi strumenti tra i quali i più utilizzati sono l’analisi ai raggi x e il più preciso test degli acidi.

In quest’ultimo caso l’oggetto viene grattato su una pietra di paragone di modo che rimanga una traccia su quest’ultima. Dopodiché si versa una goccia di acido solforico sul campione e in base alla reazione che si può osservare è possibile determinare in primo luogo se si tratta di argento (la traccia assumerà un colore rossastro) o meno e in secondo luogo il titolo dell’oggetto.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito a tutto ciò che riguarda l’argento visita il sito http://comproargentook.it/

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Economia
Tags :