Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Aloe Vera: come usarla in casa?

Posted on : |

comeusarealoeveraL’aloe vera è una pianta dai veri e propri poteri curativi. E’ possibile coltivarla in casa per poi consumare le sue foglie o estrarre il famoso succo di aloe vera e beneficiare di tutte le sue proprietà terapeutiche.

Come si coltiva L’aloe vera?
In inverno è importante tenere la pianta di aloe sotto una finestra con tanta luce e non lasciarla al vento e al freddo, evitando di esporla a temperature inferiori ai 5 gradi. Le annaffiature saranno sporadiche, sarà sufficiente un bicchiere d’acqua a settimana o poco più, se l’ambiente è riscaldato.

Con l’arrivo della primavera si può trasferire la pianta all’esterno, evitando di esporla subito al sole diretto e al vento forte, poi progressivamente, nel giro di un mese, sarà possibile esporla anche al sole pieno, ma solo per poche ore al giorno. In primavera inoltre è possibile trapiantare i germogli nuovi in vasi con terra da giardino e non troppo grassa ed eventualmente aggiungere palline di argilla o pezzetti di legno perchè le radici respirino. Durante il trapianto è bene prestare attenzione a non scoprire troppo le radici della madre.
Con il caldo sarebbe opportuno bagnare la terra con un bicchiere di acqua un giorno si e uno no. Se piove ridurre l’annaffiatura e togliere l’eventuale residuo di acqua dal sottovaso.

Come si consuma l’aloe?
In inverno le foglie sono più magre ma con la primavera migliorano e si gonfiano di più.
Si comincia col consumare le foglie inferiori, quelle più grandi. Si taglia la foglia con un taglio netto vicino al gambo. Si lava bene, si tolgono le spine e poi si frulla totalmente con due cucchiai di miele e un cucchiaio di grappa per ogni foglia, fino a farla diventare liquida. In alternativa al liquore si può utilizzare succo di limone. Entrambi servono per conservare meglio il prodotto.
Ogni operazione non si fa a luce piena e il liquido che si ottiene lo si conserva in un vasetto di vetro al riparo dalla luce in frigorifero.
Una volta preparato si assume nel quantitativo di 2 cucchiai al giorno, meglio se a digiuno. Non superare i 10 giorni consecutivi.
I benefici di questo succo di aloe sono: purifica sangue e fegato, cura la pelle, riduce l’acidità gastrica e integra preziosi sali minerali e vitamine.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,