Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un nutrizionista può stilare una dieta? Sì.

Posted on : |

nutrizionistaLa società del consumismo ci vuole tutti belli, attraenti e in forma; di contro, però, la stessa società del consumismo ci “induce”, in maniera molto persuasiva, a consumare cibi e bevande che rappresentano un vero e proprio attentato non solo alla nostra linea, ma altresì alla nostra salute.

Cibi troppo ricchi di zucchero o latticini, oppure troppo salati, o con troppa caffeina, di sicuro non fanno bene né alla linea, né tantomeno ai nostri principali organi.

Tutto ciò, cibi non troppo salutari e must di essere sempre in formissima, ha portato alla proliferazione di diete e alla nascita della figura professionale del nutrizionista.

Prima di andare a vedere chi è cosa fa il nutrizionista www.ilnutrizionista.eu , e se può indicare e prescrivere una dieta, diamo una definizione generica, ma abbastanza esauriente, di dieta.

Il termine latino diaeta, a sua volta derivato da un termine greco, c’informa che per dieta si va ad intendere l’insieme degli alimenti assunti, lo spettro alimentare e dei comportamenti posti in essere dagli uomini. Più in generale, la dieta rappresenta, in senso lato, il modo di vivere di una persona.

Sino a qualche anno fa, gli unici studiosi che potevano prescrivere una dieta, una qualunque tra le tante a disposizione, erano i medici.

Adesso, per la verità, lo fa anche chi non dovrebbe, come alcuni personal trainer o naturopati.

A scanso di equivoci, diciamo che il nutrizionista può prescrive una dieta, a valle e dietro indicazione di un medico, l’unico professionista che può certificare e diagnosticare uno stato patologico in una persona che necessiti di dieta.

Il nutrizionista, per ciò che concerne una dieta può benissimo lavorare di concerto e in parallelo con il dottore di base. Ma attenzione a chi prescrive una dieta senza avere i “rudimenti” del mestiere, senza conoscere bene i meccanismi biochimici e fisiologici che avvengono all’interno del coro umano, e senza padroneggiare bene le proprietà dei nutrienti che si trovano nel cibo che ci consigliano o ci vietano.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,