Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La progettazione di ascensori segna sempre nuovi record

Posted on : |

Veri e propri passi da gigante sono stati compiuti negli ultimi anni in ambito ascensoristico, in particolare per quanto riguarda la progettazione di ascensori considerati come fuori dall’ordinario per via delle performance richieste all’interno di edifici spesso essi stessi fuori dall’ordinario.

Prendiamo, ad esempio, la tipologia di ascensore più veloce ed alto del mondo. La si può incontrare presso il grattacielo Burj Khalifa di Dubai, che coi suoi 830 metri è la struttura più alta mai eretta dall’uomo; raggiungono i 504 metri dal suolo gli impianti presenti, e si muovono alla velocità massima di 64 chilometri all’ora.

Indiscussi giganti della loro categoria sono i cinque ascensori presenti all’interno dell’Umeda Hankyu Building di Osaka, in Giappone, ognuno dei quali è caratterizzato da una superficie calpestabile di 105 metri quadrati e da una portata di 80 passeggeri massimi.

E che dire, poi, degli ascensori esterni? Il più imponente del mondo è situato in Cina, nella provincia montuosa dello Zhangjiajie per la precisione, e si erge panoramicamente lungo un costone roccioso raggiungendo l’altezza di ben 330 metri. Particolarmente sconsigliato è l’accesso a chi soffre di vertigini…

Volendo ben vedere, si può anche stilare una classifica dell’ascensore con la maggiore biodiversità del mondo e il primo posto sicuramente va assegnato all’impianto in funzione presso il Radisson Blu Hotel di Berlino. Perché mai parlare di biodiversità? Molto semplice, perché la cabina scorre all’interno di un gigantesco acquario verticale a forma di cilindro che contiene più di 1500 pesci appartenenti a una cinquantina di specie tropicali!

Condividi con un click su: