Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Società di Credito Cooperativo: di cosa si occupano?

Posted on : |

La caratteristica principale che contraddistingue ogni società cooperativa è quella di avere uno scopo mutualistico. Altri principi fondamentali della società cooperativa, oltre alla mutualità, sono la solidarietà e la democrazia. A seconda della natura dei soci e delle finalità che gli stessi intendono perseguire possiamo avere diversi tipi di società cooperative

Storia e organizzazione della Cooperativa di credito

Per cooperativa di credito, o meglio Credito Cooperativo (BCC) si intende una rete di banche che vanno a costituirsi giuridicamente parlando in società cooperativa. Un tempo erano conosciute sotto il nome di Casse rurali ed artigiane.

Iniziative del genere ebbero origine alla fine del 1800, quando venne fondato da parte di Leone Wollemborg il primo istituto a Loreggia che aveva come obiettivo quello di concedere prestiti a lunga scadenza e con basso interesse a piccoli proprietari, perchè fossero in grado di sollevarsi dalla miseria in cui li aveva arrecati lo strozzinaggio.

Nel corso degli anni si diffusero iniziative del genere, spesso appoggiati da istituti di ispirazione cattolica che andarono a riunirsi in federazioni a livello extraterritoriale.

Come le Banche popolari, il Credito Cooperativo condivide intenti sociali e forma giuridica delle società cooperative.

Per quanto riguarda l’Italia, il sistema bancario a credito cooperativo è organizzato nella forma di 16 federazioni così suddivise:

  • 2 federazioni provinciali (Trento e Bolzano);
  • 4 federazioni interregionali (Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria, Lazio – Umbria – Sardegna, Abruzzo – Molise e Puglia – Basilicata);
  • 9 federazioni regionali (Lombardia, Veneto, Federazione delle BCC del Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia);
  • 1 federazione nazionale (Federcasse).

Il patrimonio del Credito cooperativo è, alla data del 30 settembre 2009, di circa 18,5 miliardi di euro, 144 miliardi di raccolta diretta e 123,5 miliardi di impieghi economici con un trend in costante crescita.

Progetto educare al rifiuto

In Italia ci sono state tantissime iniziative pensate soprattutto per le scuole relativa all’educazione dello smaltimento dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata; tali progetti, promossi e finanziati da banche facenti parte del Credito Cooperativo, prevedono che ogni studente si impegni a raccogliere e a riciclare oggetti di qualsiasi tipo. Molti progetti hanno visto anche dei vincitori ai quali sono state assegnate delle borse di studio.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :